Non riesco a caricare la
Chat. Cosa devo fare?
Ci possono essere molte cause:
* Il tuo browser ha memorizzato una vecchia versione dell' applet, che non
è più valida. Dovete eliminare la cache del browser (anche chiamata "File
Temporanei Internet"). Per pulire la tua cartella dei File Temporanei
Internet in Microsoft Internet Explorer 5.0:
1. Nel menu Strumenti di Internet Explorer, seleziona Opzioni Internet. 2.
Nella scheda Generale (o visualizza se utilizzate 4.0), seleziona Elimina
File.
3. Elimina tutti i file nella cartella File Temporanei Internet.
4. Seleziona OK. in Netscape 6.0: 1. seleziona il menu modifica 2. Vai su
Preferenza 3. Avanzate 4. Cache
5. Seleziona Pulisci Memoria
* State utizzando un proxy server server proxy spesso memorizzano le
pagine internet, per velocizzare il tempo di download. Il tuo server proxy
può aver memorizzato una versione dell'applet vecchia (o non valida).
Prova a disabilitare il proxy server (selezionando "no proxy" o un opzione
simile).
* State utilizzando un vecchio browser
Controllate la versione del vostro browser (Menu ?, opzione Informazioni
su). Se inferiore a 4 per Internet Explorer, o inferiore a 4.5 per
Netscape, dovete aggiornarvi ad una nuova versione. Potete trovarle sulle
rispettive homepages (www.netscape.com per Netscape, e www.microsoft.com
per Microsoft Internet Explorer). Se avete un software browser diverso, o
se non siete sicuri, contattare il vostro Provider Internet.
* Altro ancora
Se le opzioni sopra riportate non funzionano, potrebbe esserci
qualcos'altro che non funziona. Possono essere problemi che vanno dal tuo
Internet Service Provider, a problemi sul nostro sito. Aspetta qualche
minuto e prova di nuovo. Se il problema persiste, prova così:
1. Controlla se puoi navigare in altri siti internet (p.e. la homepage del
tuo Internet Service Provider). Se non riesci, contatta il tuo Internet
Service Provider per avere assistenza. Il problema è nella tua connessione
o presso il tuo Internet Service Provider.
2. Controlla di aver messo in atto le soluzioni riportate ai punti
precedenti
3. Inviaci una Email descrivendoci il problema (chat@freepass.it).
Ricordati di descrivere il maggior numero di informazioni riguardanti il
problema. Un semplice "Non funziona" di solito non è molto utile per
risolvere il problema !
Ho ricevuto il messaggio 'Sei già entrato', ma NON E' VERO.
Questo problema purtroppo ogni tanto si verifica. Non possiamo fare
nulla per il momento, ma nei prossimi giorni il problema sarà risolto.
Soluzione: entra temporaneamente utilizzando un altro nome o entrando come
ospite (guest).
Di quale browser ho bisogno per utilizzare la Chat?
Per utilizzare la Chat, hai bisogno semplicemente di un web browser
che sia Java enabled come Netscape Navigator 3.0 (o superiore), o
Microsoft Internet Explorer 3.0 (o superiore). Se il tuo browser non
supporta Java non riuscirai a vedere la chatroom ma il messaggio
'spiacente, il tuo browser non è Java enabled'.
Utenti Windows 95/98: Netscape Navigator 3.0 o Microsoft Internet Explorer
3.0 o (meglio) superiori.
Utenti Mac: devi usare MS Internet Explorer 4.01, al momento non funziona
con Netscape.
Utenti Win 3.x: potete utilizzare Navigator 3.01 Beta con Java per Windows
3.1.
La console Java mi ha restituito il messaggio 'set daemon bug' in
Netscape. Cos'è?
Ignoralo ! E' solo un messaggio di informazioni di Netscape.
Uso un Mac non riesco a connettermi. Perchè no?
Esistono problemi non risolti con l'implementazione Java di Netscape.
Per questo la Chat al momento non funziona su Mac con Netscape. Per gli
utenti Mac, sembra al momento che funzioni bene Microsoft Internet
Explorer 4.01.
Sebbene io utilizzi Netscape 3.0/MS I.E. 30 su Windows 95, ricevo
comunque il messaggio 'Sorry not Java enabled' o 'Java non abilitato',
devo abilitare qualche opzione particolare?
L'opzione Java deve essere abilitata sul tuo browser. Per Netscape
Navigator, abilita Java selezionando "Opzioni" > "Network Preferences"
>
"Linguaggi". Controlla che l'opzione "Abilita Java" sia settata. Per
Microsoft Explorer, abilita Java selezionando "Strumenti" > "Opzioni
Internet..." >
"Protezione" > "Livello Personalizzato...". Seleziona l'opzione "Abilita programmi Java".
Ho ricevuto I seguenti messaggi di errore:
'Security
Violation.java.lang.verify error
Applet exception:java.lang.ClassFormatError'
e la applet della chat non parte, cosa devo fare?
Molto probabilmente è perché il tuo browser ha memorizzato una
versione precedente dell'applet. Fai così:
a). Elimina la cache del browser: Netscape Navigator: Dalla barra dei
menu, seleziona 'Opzioni', "Network Preferences", quindi "Cache",
seleziona "Elimina Cache dalla Memoria" e conferma con "OK". Seleziona
"Elimina Cache dal Disco" e conferma con OK. Setta "Verifica Documenti" a
"Ogni Volta". Microsoft Explorer: Dalla barra dei menu, seleziona
'Strumenti", quindi "Opzioni Internet...", "Generale", "File Temporanei Internet",
"Elimina File..."
b). Esci da tutte le sessioni di browser e riprova.
Ho aggiornato il mio pc
con Windows XP e da quando ho installato questo sistema operativo non
riesco a caricare la chat grafica.
Quasi sicuramente il problema è nel "compilatore
Java JIT" che windows XP non installa dal CD.
Questo compilatore è assolutamente indispensabile per far funzionare la
chat. Solitamente l'installazione del compilatore Java (5,5 Mb circa)
avviene automaticamente alla prima richiesta del browser.
Segui questi passi:
1. apri la finestra del browser, nel menu
strumenti > opzioni internet... > avanzate
verifica se sotto la voce Microsoft VM sono spuntate le caselle relative a
"Compilatore Java JIT", "Console Java attivata" e Registrazine attività
Java". Dopo aver attivato queste voci, riavvia il sistema e prova a
caricare la chat.
2. se il compilatore Java non è installato effettua il
download dal sito
Microsoft.
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Si ringrazia
Chatmania.it
per l'hosting chat
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