Regole per il Fanta Football

Introduzione IFL Fantasy 2001
Il Commissioner
Lega

Iscrizione
Live Draft
Draft Automatico

Squadre Restrizioni al Roster
Calendario & Playoff Regular Season
Playoff
Punteggio Punti
Vincere & Perdere
Cambiamenti del Lineup Lineup settimanali (vedi approfondimenti)
Comprare e vendere giocatori Free Agent (vedi approfondimenti)
Classificazione Free Agent
Pre-Season
Scambi Deadline per gli scambi
Approvazione scambio
Varie Fine stagione


Introduzione


IFL Fantasy 2001
Il migliore gioco di fanta football adesso è in italiano. Chiunque può partecipare e misurarsi con i migliori manager d'Italia.

La competizione dura una intera stagione con entusiasmanti confronti testa a testa tra le 12 partecipanti. Qui di seguito sono disponibili le regole che permettono di giocare. Non si deve necessariamente essere degli esperti di football per poter partecipare, basta avere molto entusiasmo.

Il Commissioner
Il commissioner è tradizionalmente l'individuo responsabile di coordinare e gestire la fanta lega. La decisione del commissioner è inappellabile ed egli farà del suo meglio per risolvere ogni tipo di disputa.



Lega


Iscrizione
Prima dell'inizio della stagione, ogni giocatore dovrà iscriversi per partecipare.
L'iscrizione è gratuita!

Lega con Live Draft o Draft Automatico
Durante un Live Draft, tutti i 12 giocatori (denominati "owner") si incontrano on-line ad un orario prefissato per svolgere il draft. Ogni manager, seguendo l'ordine previsto per il draft, ha poco tempo (90 secondi sarebbe ottimale) per fare la sua scelta tra tutti i giocatori della NFL disponibili.
Se non c'è possibilità di rimanere on-line a lungo per svolgere il live draft, si può utilizzare un sistema molto meno eccitante ma più funzionale; quello del Draft Automatico. Si tratta di classificare i giocatori in una lista nell'ordine di preferenza per la tua squadra. Sarà il Commissioner a fare il draft usando le liste dei partecipanti. L'assegnazione dei giocatori avviene seguendo la lista di scelte avanzate da ogni team: il primo della lista sarà assegnato al team di cui è il turno in quel momento. L'ordine del draft sarà quello inverso della classifica della stagione precedente per le leghe già esistenti e quello della sorte per le nuove leghe. Quindi le squadre di una vecchia lega che l'anno precedente hanno ottenuto il peggior rendimento nel campionato avranno diritto a scegliere per prime nel turno di draft. Poi a scalare tutte le altre fino ad arrivare alla squadra campione.
Nel caso di nuova lega la procedura sarà quella di stabilire a sorte una lista che sceglierà nei round dispari e invertire tale lista nei round pari.



Squadre


L'IFL sarà composta da 12 fanta squadre, divise in 3 division di 4 squadre l'una. Le division si chiameranno: Northern, Central e Southern.

Ogni team sarà formato da 18 giocatori NFL. Tra questi ogni settimana il manager dovrà inviare la sua formazione (line up). La tabella qui di seguito elenca il numero max di giocatori permessi per ruolo e quello da schierare (includendo il numero di riserve).

Requisiti del Roster
Posizione
Lineup
Draft
Riserve
Quarterback (QB)
1
3
2
Running Back (RB)
2
5
3
Wide Receiver (WR)
3
6
3
Kicker (K)
1
2
1
Defensive Team (DT)
1
2
-
All Positions
8
18
11



Calendario & Playoff


Regular Season
Le prime 14 giornate del campionato NFL costituiscono la regular season della nostra Fanta Lega. Durante queste 14 partite, ogni squadra incontrerà le altre squadre della sua division due volte, mentre giocherà contro le altre squadre una sola volta.

Playoff
Le 3 vincitrici delle division accedono ai playoff insieme ad una quarta squadra ripescata, detta "wildcard". Questa squadra ripescata sarà quella che ha il miglior rapporto vittorie/sconfitte, con esclusione delle tre vincitrici delle division. In caso di parità nel determinare sia la vincitrice della division sia la ripescata, si seguono i seguenti parametri:
  1. Risultati scontri diretti
  2. Record di Division
  3. Tot. punti ottenuti
La squadra tra le vincitrici delle division con il miglior rapporto vittorie/sconfitte andrà ai playoff come testa di serie numero #1 (in caso di parità si applicano i parametri appena citati), e giocherà contro la squadra ripescata (testa di serie numero #4) nella giornata di campionato NFL numero 15. Le altre due vincitrici saranno le teste di serie numero #2 e #3, e anch'esse si affronteranno nella giornata di NFL numero 15. Queste 4 squadre formano il tabellone dei play off. Le restanti 8 squadre si classificheranno dal 5° posto al 12° a seconda dei punti totalizzati nel corso delle partite di regular season.

Calendario Playoff
NFL Week 15 NFL Week 16 Week 17
#1 vs. #4 Vincitore #1-#4 vs.
Vincitore #2-#3
Pro-Bowl
#2 vs. #3 Perdente #1-#4 vs.
Perdente #2-#3
 



Punteggio


Punti
Ogni settimana la tua squadra affronta un'altra squadra in uno scontro diretto. Durante il gioco, ogni giocatore schierato in campo guadagna dei punti in funzione delle sue prestazioni NFL reali (come detto prima tutti i giocatori titolari che non sono presenti in nessuna delle statistiche, saranno rimpiazzati dalle riserve). La tabella sottostante riporta i punti in funzione delle prestazioni.
NB: Le statistiche ufficiali ed insindacabili sono quelle fornite dal sito NFL.com!!


Statistiche d'attacco QB, WR, RB, TE, K
Touchdown* 6 punti
Passing Yards 1 punto per ogni 15 y.ds
Passing TD 6 punti
Passing 2 pt. conversion 2 punti
Rushing Yards* 1 punto per ogni 5 y.ds
Receiving Yards 1 punto per ogni 7 y.ds
2 point conversion 2 punti
Interception -2 punti
Field Goal 0-19 yards = 3 punti
20-29 yards= 4 punti
30-39 yards= 5 punti
40-49 yards= 6 punti
50+ yards = 7 punti
Extra Point 1 punto
Missed Field Goal 0-39 yards = -2 punti
40-49 yards= -1 punto
* le yard e i TD dei giocatori valgono solo se schierati in attacco e non negli Special Team.

Statistiche Difensive Difesa
Touchdown 7 punti
Safety 5 punti
Interception 5 punti
Fumble Recovery 5 punti
Sack 4 punti
Punti Permessi Shut out (0) = 10 punti
2-6 = 6 punti
7-13 = 3 punti
14-17 = 1 puno

Statistiche Varie Varie
Fattore Campo 5 punti per la squadra di casa

Vincere & Perdere
Ad ogni incontro, la squadra che ha totalizzato il maggior numero di punti vincerà il confronto mentre quella che ha totalizzato meno punti perderà. Durante la regular season, se due squadre totalizzano lo stesso numero di punti, si ha un pareggio. Durante i playoff, non è prevista la possibilità di pareggiare, e la squadra con il maggior numero di punti ottenuti dalle riserve vincerà. Se anche in questo caso permane il pareggio, la squadra con la testa di serie migliore vince la partita.


Cambiamenti del Lineup


Lineup Settimanali
Ogni settimana i manager hanno l'opportunità di scegliere la formazione da mettere in campo per quella giornata. Se uno dei manager non invia la sua formazione, chiaramente si considera valida quella della settimana prima. Si possono apportare modifiche ai line up mandati massimo fino alle 12.00 (ora italiana) del giorno in cui sono previste le prime gare NFL. (vedi approfondimenti)

Se per tre volte consecutive un manager non invia la formazione è considerato escluso dal gioco, la sua squadra sarà disponibile per altri.


Comprare e vendere i giocatori

Free Agent
Durante la stagione è probabile che vorrete apportare delle modifiche ai vostri roster per migliorare alcune lacune che si evidenzieranno durante il campionato, cedendo giocatori che non stanno rendendo come vi aspettavate e prendendone altri. C'è un limite di massimo 2 Free agent ogni settimana. La scadenza per ogni movimento di free agent è giovedì alle 24.00 (salvo nelle settimane in cui ci siano partite infrasettimanali, nel qual caso la deadline per i Free Agent diventa martedì alle 24.00). (vedi approfondimenti)

Classificazione Free Agent
Durante il periodo predisposto alle transazioni, vengono raccolte tutte le offerte dei manager e poi si procede ad assegnare i giocatori richiesti seguendo la classifica di prestazione delle squadre. La squadra con le prestazioni peggiori avrà la priorità sull'acquisizione dei free agent. Questo principio serve ad impedire che squadre forti si potenzino ulteriormente.


Pre-Season
Prima del draft che apre la nuova stagione, ogni squadra può tenere dei giocatori prolungando loro il contratto. Il numero massimo di giocatori da tenere è di 3 elementi indipendentemente dai ruoli. Ricorda che il team di difesa si considera come un giocatore al fine degli elementi da tenere. Quindi un manager particolarmente soddisfatto dei suoi RB può decidere di tenerli tutti e tre, rimettendo sul mercato il resto della squadra.



Scambi


Deadline per gli Scambi
Nel corso della stagione, i manager possono scambiare giocatori con altre squadre. Per evitare strani giochi tra i manager, NON sono ammessi scambi dopo la 9° Giornata.

Approvazione scambi
Dopo che due manager si sono accordati su uno scambio, devono entrambi informare, tramite mail, il Commissioner. In modo da ufficializzare lo scambio. Per maggiori dettagli consulta
l'approfondimento


Varie


  • Regole di off season:
    * Nessuno scambio fino all'inizio della nuova stagione.
    * Il taglio dei giocatori si dovrà fare entro il 13 Aprile.

    * Tutte le leghe sono continue, in modo tale da non buttare via il duro lavoro fatto dai manager con la fine della stagione. (potrete "proteggere" 3 giocatori ogni stagione)

    - Prima dell'inizio della nuova stagione, ogni squadra parteciperà a un "Rookies Draft" di 3 round, come la vera NFL.

    - Poi si terrà un Draft per completare il roster prima dell'inizio della nuova stagione.