Ora GMT/UTC
Home Clicca per entrare nel sito ARI Cernusco

 

 

CHE  COS'E'  L'ORA  GMT / UTC?

Uno dei primi fattori che il neofita deve tenere in considerazione nell’ideale viaggio col proprio ricevitore da Paese a Paese, è il fatto che si registrano diversi orari nelle diverse parti del Globo.

E’ intuibile che ciò è dovuto alla rotazione della Terra sul proprio asse, con la conseguente variazione della posizione rispetto al Sole. Per inciso, l’asse terrestre è una linea immaginaria che congiunge il polo Nord con il polo Sud nella faccia che guarda il Sole vi è luce e quindi giorno, nella faccia opposta naturalmente vi è notte.

La Terra compie un giro sul proprio asse in circa 24 ore e di conseguenza si è pensato bene, per convenzione internazionale, di suddividerla in ventiquattro spicchi, detti fusi orari. Ogni fuso orario di norma è compreso tra due meridiani terrestri distanti 15 gradi. Per il momento si può affermare che la differenza oraria da zona a zona, da fuso a fuso, e di un’ora.Le stazioni di radiodiffusione risolvono il problema sollevato dalla differenza del fusi orari prendendo come riferimento il tempo al meridiano zero, cioè al Meridiano di Greenwich, città posta ad una quarantina di chilometri da Londra e già sede dell'omonimo osservatorio astronomico, evitando così confusioni e laboriose conversioni delle ore.

Il Tempo Medio di Greenwich, abbreviabile in GMT, dall’inglese Greenwich Mean Time, dal 1982 è stato sostituito, nella dizione, dal Tempo Universale Coordinato, ovvero UTC abbreviazione di Universal Time Coordinato, e rappresenta l’orario base rei traffici radiofonici.In conseguenza della rotazione terrestre, le zone situate ad Est di Greenwich si trovano ad orari maggiori, mentre sono minori gli orari ad Ovest. Resta evidente che se si è a conoscenza dell’ora GMT/UTC e La si vuoi rapportare con l’ora locale dalla quale trasmette la stazione intercettata, è sufficiente controllare quanti fusi orari intercorrono tra il fuso di Greenwich e quello della località dove opera la stazione, avendo l’accortezza di sottrarre se ci si trova ad Ovest e sommare se ci si trova ad Est rispetto a Greenwich. L’Europa occidentale ha un’ora in più rispetto al meridiano zero, trovandosi ad Est dello stesso; in quei Paesi, tra cui l’Italia, dove si adotta l’orario estivo per approfittare della maggiore esposizione solare, nel periodo di "ora legale" è necessario aggiungere un’ora a quella standard. Cosi in Italia da marzo a settembre si passa ad UTC+2!