Internet : cos'è

Nel 1969 in America, il Dipartimento della Difesa ha bisogno di un sistema che permetta agli scienziati impiegati nei laboratori scientifici di scambiarsi informazioni nel più breve tempo possibile. Diventa fondamentale condividere archivi contenenti centinaia di articoli, documenti e dati. Nasce l'antenato di Internet: ARPANET, costruita con rudimentali tecnologie, ma che assolve il compito che ancora oggi rappresenta l'essenza di Internet: la condivisione di informazioni a livello mondiale. Alla rete militare si aggiunge la rete della ricerca scientifica e progressivamente altre reti fino a non potere quasi più distinguere i nuclei originali. Questa "rete delle reti", ossia l'insieme di reti interconnesse tra loro, viene chiamata genericamente Internet. A Internet inizialmente si collegano grandi enti pubblici, poi enti più piccoli, società private (IBM, Microsoft) e infine i singoli utenti che vi accedono tramite organizzazioni commerciali chiamate "Network Provider".

Internet risulta quindi costituita da migliaia di computer connessi tra loro, ognuno dei quali ospita delle informazioni, dei documenti, delle immagini, dei filmati. Se ad esempio ho bisogno di cercare il testo completo della "Costituzione Italiana"  in Internet lo troverò sicuramente! Ma dove? E come faccio a identificare il computer su cui è localizzata?
Per distinguere ogni computer in maniera univoca, è nato l'indirizzo IP, un numero esclusivo per ogni computer connesso ad Internet. Ad esempio, l'IP 104.243.161.195 corrisponde ad un solo computer in tutto il mondo e precisamente al sito de "Il Sole 24 Ore". Per facilitarne l'uso, quasi sempre gli indirizzi IP vengono tradotti in indirizzi letterali.

È arrivato il momento di distinguere tra le due principali categorie di computer connesse ad Internet: È chiamato Host un computer che contiene e mette a disposizione degli utenti della rete informazioni, documenti (per esempio la Costituzione Italiana!), immagini, suoni, filmati. L'Host possiede l'indirizzo IP. È chiamato Client un computer che ha la sola facoltà di accedere ai servizi forniti dall'Host ma non mette a disposizione nessuna delle proprie risorse.

Tra le possibilità per navigare in Internet, il World Wide Web (tradotto letteralmente: ragnatela mondiale) ha goduto di grande successo in questi ultimi anni. Spesso, il WWW viene identificato con Internet, e si immagina che accedere ad internet corrisponda ad aprire Explorer o Netscape e a vedere delle pagine colorate come stai facendo ora. In realtà si tratta di un errore: in Internet esistono numerosi servizi oltre al WWW (Telnet, Gopher, FTP, Archie, ecc.) che permettono di svolgere operazioni quali il trasferimento di file, la ricerca di documenti, la spedizione di messaggi. Il successo del WWW è dovuto a precisi elementi: Innanzi tutto la multimedialità delle informazioni trasmesse: nel WWW infatti puoi non solo leggere un testo, ma anche
vedere immagini,animazioni o filmati, ascoltare suoni
Nel WWW si naviga per mezzo del browser, un programma che permette di visualizzare le informazioni presenti sull'Host (tra i browser più famosi ricordiamo Explorer e Netscape). 

C'è chi dice che Internet sia l'ultima grande utopia, dove la libertà è limitata solo dal rispetto per gli altri. Il fatto che in pratica non abbia padroni invoglia ad assimilarla a un territorio di frontiera, dove ognuno può recintare uno spazio e rivendicarlo come proprio.

Ma esiste anche la tesi contraria: ormai è tutto in mano alle compagnie telefoniche o a poche multinazionali, che stanno trasformando Internet in un mero business, una formidabile macchina per fare soldi.

Informazioni generali sulla rete delle reti, sono disponibili ai seguenti indirizzi:

 

Per cominciare (TIN)
Electroni Frontier Foundation (Mclink)
Conoscere il net-versione italiana (Learnthenet)
Server, Nomi di Dominio ed altro (Airon)

 

Introducing the Internet
Electronic Mail
The World Wide Web
Logging in, Fetching Files, Reading News

NewHoo Il vero indice del Web

 

Banner di HyperBanner Italia
www.Banner Explosion.it
www.Banner Explosion.it