KSMG 1/1 M

Tastiera

Numero
Tasto
Aspetto

Funzione

22

Tasto di accensione generale e del controllo di funzioni particolari.
Commutazione automatica al funzionamento "misura di intensità di dose"
Se il KSMG 1/1M si trova sulla base KSMG 1/1Z viene impostato, automaticamente, il funzionamento di "misura esterna" e viene, inoltre, acceso il segnalatore acustico e relativo led (33).

23 Tempo di misura minimo. Questo tasto è attivo solo in funzionamento "impostazione ed indicazione del valore di soglia per l'intensità di dose (Led 36). Il suo utilizzo è permesso solo dopo aver premuto il tasto 37. La scelta di questa base tempi dev'essere fatta solo in caso di ambienti mediamente-fortemente contaminati, tant'è, che selezionando questa base tempi (che avviene in automatico all'accensione dello strumento) il display riporterà i valori di lettura d'intensità con esponente 10 ^ 2 (la terza cifra del display sarà fissa sul 2) ed in ambienti "normali" (cioè non post-nucleari) la lettura sarà sempre pari a 0.
24

Tempo di misura ottimale. Questo tasto è attivo solo in funzionamento "impostazione ed indicazione del valore di soglia per l'intensità di dose (Led 36). Il suo utilizzo è permesso solo dopo aver premuto il tasto 37. All'accensione dello strumento, in automatico dopo circa 30 secondi, viene selezionato la base tempi minima (tasto 23), per poter apprezzare la normale radioattività (in ambienti non post-nucleari) è necessario selezionare questa base tempi (ottimale), diversamente le letture fatte saranno sempre pari a " . 0 2" ovvero:

 0 . 0 x 10 ^ 2 = 0 . 0 x 100 = 0

in altre parole non si avranno indicazioni. Si consideri che un normale "fondo" è di circa 0.1 - 0.2 microGy (che visualizzati su questo strumento sarebbero, ad esempio, " . 1 0", se la prima cifra è 0 non viene visualizzata).

25 Spegnimento della segnalazione acustica ed ottica di irraggiamento nucleare improvviso. Se premuto insieme al tasto 39 si spegne lo strumento KSMG 1/1 M.
26 Misurazione dose assorbita (dosimetro)
27 Impostazione ed indicazione del valore di soglia per la dose assorbita. Dopo aver premuto questo tasto è possibile, mediante la tastiera numerica, impostare un nuovo valore di soglia
28 (Led) Se premuto il tasto 27 si attiva anche questo led per indicare che il valore rappresentato sul display rappresenta la soglia di assorbimento. Se si accende durante l'operatività normale dello strumento (e se attivato il segnalatore acustico) indica il superamento del valore di dose assorbita.
29 (Led) Indica che lo strumento è in "misura della dose assorbita"
30 Punto decimale Indicatore di punto decimale. Il suo lampeggio indica la cadenza degli impulsi rilevati.
31 Cifre display Display numerico.
I  valori sono presentati in forma esponenziale con un fattore a due cifre ed un esponente in base 10.

Es.: 1.6 3 = 1.6 exp 3 = 1,6 x 10³ = 1.600.

Se la prima cifra è zero non viene visualizzata, per cui 0,5 microGy saranno visualizzati come segue:

. 5 0 = 0.5 exp 0 = 0.5 x 10 = 0.5

32 (Led) Lampeggia in caso di irraggiamento nucleare improvviso. Se il segnalatore acustico è attivato si avrà anche una segnalazione sonora
33 (Led) Se acceso indica che il segnalatore acustico è attivo
34 (Led) Indicatore di tendenza della variazione di intensità di dose. Led rosso (freccia in alto) indica una tendenza ad aumentare, viceversa il led giallo (freccia in basso) indica una tendenza alla diminuzione. L'attendibilità di questo valore, secondo la mia pura e semplice opinione, è estremamente "relativa".
35 (Led) Indica che lo strumento è in "misura dell'intensità di dose"
36 (Led) Se premuto il tasto 37 si attiva anche questo led per indicare che il valore rappresentato sul display rappresenta la soglia di intensità di radioattività. Se si accende durante l'operatività normale dello strumento (e se attivato il segnalatore acustico) indica il superamento del valore di soglia di intensità di radioattività.
37 Impostazione ed indicazione del valore di soglia per l'intensità di radiazione. Dopo aver premuto questo tasto è possibile, mediante la tastiera numerica, impostare un nuovo valore di soglia.
38 Misurazione intensità di radiazione (geiger)
39 Esclusione del segnalatore acustico. Se premuto insieme al tasto 25 si spegne lo strumento KSMG 1/1 M.
40 Tastiera numerica Tastiera numerica per l'inserimento dei valori di soglia per l'intensità di radiazione e di dose assorbita.