RAM 63

Parte seconda

Una volta tarato lo strumento, per effettuare una lettura si dovrà:

La base tempi di lettura può essere 0 (F), 0.1, 1 o 10 secondi. Maggiore sarà la scala di lettura e più il valore sarà insensibile alla radioattività di fondo, per tanto, volendo conoscere la radioattività di fondo (sempre e normalmente presente) sarà sufficiente selezionare una base tempi di 0 (F) oppure 0.1, mentre volendo fare delle rilevazioni di oggetti o aree senza subire l'influenza di tale radioattività è opportuno utilizzare una base tempi di 1 o meglio 10 secondi.

La base tempi si regola con la manopola "ZEITKONSTANTE"

Per impostare il fattore di moltiplicazione della scala di lettura (K) si utilizza la manopola "HESSBEREICH" che potrà essere posizionata su una di questi tre valori:

K = 0.1    K = 1    k = 10    k = 100

Lo strumento di lettura ha un fondo scala fisso pari a 0.25 mr/h; utilizzando un appropriato fattore moltiplicativo (K) si potranno fare letture con fondo scala:

0 - 0.025 mr/h (K=0.1)

0 - 0.25 mr/h (K=1)

0 - 2.5 mr/h (K=10)

0 - 25 mr/h (K=100)

Le sonde utilizzabili sono due:

La sonda BETA+GAMMA è provvista di un tappo che se avvitato sulla sonda permette di rilevare solo le radiazioni di tipo GAMMA diversamente si avrà la rilevazione sia delle BETA che delle GAMMA.

Allo strumento di lettura è possibile applicare delle scale parlanti che servono ad indicare, per tipologia di oggetto da rilevare (cibo, vestiario, ect. ect.), se il grado di contaminazione è accettabile o meno:

 

Questo strumento è particolarmente sensibile e completo, unico neo, decisamente poco trasportabile.

Il costo di questo strumento è variabile fra le 250 e 450.000 lire e si può trovare in negozi specializzati nella vendita di strumenti usati o nelle ferie di elettronica.

Vai a inizio Pagina