Armi Nucleari

Tipologia delle radiazioni

 

Un'esplosione nucleare è in grado di generare principalmente queste tre tipologie di radiazioni:

La pericolosità, legata al loro potere di penetrazione nei tessuti biologici, è nello stesso ordine dell'esposizione.

I raggi ALFA

Sono protoni e neutroni, ancora uniti fra di loro, che vengono sprigionati dalla fissione di un atomo. Sono molto più pesanti (se paragonati ai raggi GAMMA) ed hanno velocità, ed energia, molto bassa. Non sono in grado di attraversare la pelle umana ed un semplice vestito li ferma.

I raggi BETA

Sono protoni, o neutroni, liberi (non più legati fra di loro) e vengono sprigionati sempre dalla fissione di un atomo. Sono più leggeri dei raggi ALFA ed hanno una velocità, ed energia, sufficientemente alta da penetrare i primi strati di pelle umana. Una protezione realizzata mediante un compatto tessuto può essere sufficiente per fermare la loro "corsa".

I raggi GAMMA

Sono elettroni liberati dalla fissione nucleare. Sono leggerissimi (alcuni anni fà si potevano tranquillamente indicare come aventi massa zero) e per tanto dispongono di una energia che può attraversare l'intero corpo umano se non protetto da forti spessori di piombo, o calcestruzzo, o terra (ed altri ancora fra cui anche l'acqua). Per questa tipologia di radiazione non esiste un efficace protezione individuale che isoli completamente o che ne riduca notevolmente gli effetti.