Progetto Sardegna 2000 - Gruppo Area Uno - Corso "Guadazzonis"

Progetto "Sardegna 2000" - Informatizzazione diffusa e alfabetizzazione informatica e linguistica.
Estratto del bando ufficiale.

Obiettivi del progetto

Il progetto Sardegna 2000 nasce dall'esigenza di offrire ai giovani della Sardegna gli strumenti per cogliere le opportunità di lavoro offerte dalle applicazioni per la Network Economy e dalla "Information and CommunicationTechnology" (ICT) in generale.
Accanto alla diffusione del computer si intende realizzare un intervento di formazione all'impiego delle tecnologie informatiche e telematiche e nel contempo di stimolo alla realizzazione di produzioni multimediali sulla cultura della Sardegna.


Modalità di attuazione

L'iniziativa si articola su due livelli:
1. assegnazione dei contributi ai cittadini residenti in Sardegna per l'acquisto di 25.000 computer all'anno per due anni;
2. alfabetizzazione/formazione informatica, telematica e linguistica, in grado di consentire l'utilizzo delle tecnologie connesse con Internet, per giungere alla realizzazione di siti web dedicati alle principali risorse culturali, ambientali, archeologiche ed economiche della Sardegna.

In particolare i formatori dovranno curare i seguenti argomenti:
- configurazione hardware e installazione dei programmi per PC;
- navigazione Internet e posta elettronica;
- supporto all'impostazione e alla creazione di siti web con partecipazione (individuale o collettiva) degli utenti finali; i siti web saranno finalizzati all'illustrazione ed alla valorizzazione delle principali risorse culturali, ambientali ed economiche del Comune, della zona di residenza degli allievi o dell'intera Sardegna.

I realizzatori dei migliori siti web, segnalati dai 400 formatori come i più meritevoli, saranno premiati con uno stage presso il CRS4 o presso altre importanti società operanti nel settore Internet.
Ai gruppi realizzatori dei migliori siti web per la valorizzazione delle risorse del territorio sarà assegnato un premio che potrà consistere in una somma in denaro da parte dell'Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio.

 

Risultati attesi

Inserimento di 420 formatori nel progetto regionale "Sardegna 2000";
Formazione di circa 25.000 utenti del PC e di Internet;
Produzione di siti web per la valorizzazione delle risorse del territorio, con una stima di almeno 400 siti provenienti da tutti i comuni della Sardegna;
Premi per i realizzatori (singoli e gruppi) dei migliori siti;
Stage al CRS4 o presso altre importanti società operanti nel settore Internet.

 

Redatto a cura di:

R.A.S. - Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio - Servizio Verifica della Programmazione di spesa, Affari Generali ed Informatici
Via Mameli, 88 09123 Cagliari - Tel. 070.6064600/02/12/13 Fax 070.6064609
Sito web: www.regione.sardegna.it E-mail: bilancio@regione.sardegna.it


CRS4 - Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna - zona industriale Macchiareddu - VI^ strada Ovest - UTA - Tel. 070.27961 - Fax 070.2796216
Sito web: www.crs4.it

 

 

Home | Il progetto | Il corso | Lezioni | Tutorials | Links | Il forum | Scrivici

Il sito del CRS4 Il sito della Regione