Azione Cattolica Italiana  Associazione parrocchiale

«Sacro Cuore»

 

               

 

  Terlizzi  (Ba)  

            Home Commenti Sommario Ricerca Links 

  

Home

 


La Scelta formativa

si tratta di formare, attraverso il cammino e l'esperienza dell'Associazione, mature coscienze laicali capaci di discernimento e di animazione cristiana delle realtà temporali.

Per comprendere in che cosa consiste questa scelta usiamo le parole del Progetto Formativo Apostolico/Unitario (PFA/U):

"E' la formazione che fa dell'Associazione un luogo che parla ai cuori e che fa crescere delle personalità salde, capaci di assumersi delle responsabilità. Essa non è certo l'elenco delle cose che si possono fare e di quelle che non si possono fare, ma è piuttosto la forza che ci porta continuamente ad interrogarci come possiamo essere il meglio di noi stessi. Che ci fa capire il tesoro che ci viene dal Battesimo.

Da tutto questo si comprende perché, lungo tutta la nostra storia, la formazione è stata formazione alla santità e formazione all'apostolato.

Per noi formazione alla santità è la continua educazione ad una profonda vita spirituale (vita secondo lo Spirito) che è perfettamente attuale, del tutto adeguata a questo tempo perché fondata nell'eterno. Questa vita rende visibili i frutti dello Spirito che sono la pace, la mitezza, la carità, che sono poi i valori di cui quest'epoca ha bisogno e mediante i quali può cambiare.

Formazione all'apostolato laicale è per noi assumerci con sempre maggior forza la passione del Vangelo e della Chiesa perché attraverso le nostre vite sia continuamente annunciata agli uomini e alle donne del nostro tempo la buona notizia della salvezza. Sperimentando in noi quanto questa sia davvero una buona notizia, vedremo crescere la volontà di fare discepoli per il Regno di Dio.

Questa volontà va espressa secondo le nostre capacità di laici (e non con l'imitazione di altri stati di vita ecclesiali) perché il Signore ci ha posti in una condizione secolare e ci ha donato la vocazione di essere cristiani nelle vicende del mondo. Accogliendo questa vocazione noi puntiamo a rendere animate dalla santità - secondo il disegno originario del Creatore - le nostre professioni, le culture, la politica, la famiglia, sino a farne i grandi veicoli della missione (PFA/U, pp. 37-38)".

 

[Torna ad inizio pagina]

Home ] Su ]

Inviare a tavrud@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2000 Azione Cattolica Parrocchiale - Sacro Cuore
Aggiornato il: 26 aprile 2000