Che tipo di RX
Home Su Clicca per entrare nel sito ARI Cernusco

 

radio.gif (15702 byte)                                      CHE TIPO DI RICEVITORE ?

Come già anticipato, per iniziare e più che sufficiente il ricevitore casalingo: alla sera sulle onde medie, o durante tutto l’arco della giornata sulle onde corte, ci permette di captare segnali insperati. Legittima aspirazione, per colui il quale si sente già sufficientemente motivato, è quella di acquistare un ricevitore appositamente costruito per l’ascolto BC. Naturalmente qui iniziano i problemi, visto che non si e ancora competenti per una scelta appropriata, ci sono, spesso, delle disponibilità finanziarie limitate ed inoltre il mercato offre parecchie alternative di cui molte veramente raccomandabili ed altre ‘decisamente da evitare.

Il ‘communications receiver’, meglio se con lettura di frequenza digitale, avente una copertura continua dalle onde lunghe (150 kHz ) ai 30 MHz, rientra in questa fascia di esigenze. Il mercato in questo settore è molto agguerrito, offrendo al giorno d’oggi delle apparecchiature davvero valide nella fascia di prezzo compresa tra le seicentomila lire ed il milione e mezzo.

Il mercato dell’usato è molto fiorente nel campo dei ricevitori, agevolato dal deprezzamento che subiscono i vari apparati dopo pochi anni, divenuti obsoleti più dall’uscita di nuovi modelli che dall’effettivo utilizzo.

Vi sono essere delle buone possibilità pure nel campo del surplus, cioè degli apparati militari dismessi e ricondizionati, ma attenzione alle tarature e alle condizioni circuitali e meccaniche generali. Più che all’eccessivo, nell’usato e nel surplus bisogna guardarsi dalle possibili e non corrette manomissioni.

In definitiva, l’accenno al casalingo come primo ricevitore non è gratuito: appassionatevi con questo per un paio di mesi, acquisendo così quel minimo di esperienza necessaria, in modo da avere gli elementi fondamentali per valutare la scelta successiva. Nella scelta, più che dalla pura e semplice suggestione pubblicitaria, per altro indispensabile in sè, lasciatevi indirizzare dal consiglio di amici e conoscenti, e, se potete, da prove di ascolto dirette e personali. Eviterete in questo modo delusioni, disaffezioni, abbandoni prematuri o precipitosi forfaits ingiustificati. Ed una volta acquistato l’apparecchio, qualunque esso sia, ricordatevi che per poterlo valutare bisogna andare oltre la semplice impressione, quasi sempre negativa: occorre provarlo ed ascoltare. ascoltare ed ancora ascoltare!

Raramente, e solo nella ricerca del DX più spinto, il ricevitore come tale diventa determinante, ed anche qui non sempre (che ne è di un ricevitore professionale in mano ad un neofita?). Più che l’effettiva bontà di un ricevitore, altri due parametri concorrono con notevole peso alla ricezione di un segnale radio una buona antenna e, soprattutto, l’esperienza e l'abilità personale dell’operatore.