Se essere in rete è importante, essere visibili è vitale. 

Pubblicare una propria pagina su Web è inutile se poi risulta invisibile, ossia se non verrà visitata. Il modo più semplice per farsi trovare e quello di essere presenti nei database dei motori di ricerca.

Come fare ? Se il motore di ricerca è strutturato come Web Directories (il database è creato da un piccolo numero di redattori, per esempio Virgilio) sarà sufficiente segnalare la vostra pagina direttamente nel sito del motore; Se il motore è automatico (costituito da un automa detto Spider, per esempio Altavista) sarà necessario aggiungere codici MetaTags (MetaComandi) in cima alla pagina che si sta creando, in modo che lo spider, che scandaglia il Web 24/24 ore, quando incontra il vostro documento lo classifica automaticamente.

Il formato dei MetaTags è estremamente semplice, si tratta di un particolare codice Html che và posto nella pagina index.html tra <head> e </head>, Non saranno visualizzati e serviranno solo ai browser oltre che ai motori di ricerca. A seguire la descrizione dei più comuni, ma soprattutto i più importanti:

 

<META NAME="title" CONTENT="Titolo">
-Si adopera per il titolo del documento.

 

<META NAME="author" CONTENT="Giustiniano vista@freepass.it">
-Si adopera per citare l'autore del sito e il suo indirizzo di posta elettronica

 

<META NAME="description" CONTENT="descrizione del sito o della pagina">
-Serve a descrivere il contenuto delle pagine.

 

<META NAME="keywords" CONTENT="parole chiave separate da virgole">
-Serve a dare ulteriori informazioni sul contenuto del sito, spesso si adoperano parole diverse che hanno però lo stesso significato, cercando di interpretare e intuire quello che il ricercatore digiterà, esempio: chi cerca fotografie potrebbe cercarle con foto  ma anche con FOTO oppure con immagini, Tutte queste varianti possono essere inserite come keyword e quindi aiutare nella ricerca, si possono mettere fino a 1000 parole e queste dovranno semplicemente essere separate da una virgola. Ritengo questo Meta tag molto importante se non proprio indispensabile.

 

<META NAME="generator" CONTENT="nome del tuo editor">
-Adoperato per indicare con quale editor sono state scritte le pagine web, per esempio Microsoft FrontPage. Di solito viene generato autonomamente dallo stesso editor in uso.

 

<META NAME="language" CONTENT="Italiano">
- Questo tag viene utilizzato dai motori di ricerca per catalogare le pagine in base alla lingua specificata, che ovviamente potrebbero essere anche più di una.

 

<META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="Wed, 06 Jul 2000 08:00:00 GMT">
-Viene adoperato per dire al browser quando scade il contenuto della pagina. La data deve essere in formato RFC850, (GMT format). 

Impostando valore 0 (<META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="0">) si forza il browser a leggere dal sito e non dalla propria memoria cache, utile in quei casi in cui le informazioni cambiano continuamente, tipo immagini da videocamere e cose simili.
Se il broswer utilizzato è Netscape allora il codice sarà il seguente: 

<META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache">

 

<META HTTP-EQUIV="distirbution" CONTENT="Global">
-Si adopera per indicare il tipo di interesse relativo al contenuto che può variare da locale a generale.

 

<META NAME="robots" CONTENT="all | none | index | noindex | follow |nofollow">
-Serve per comunicare informazioni allo spider dei motori di ricerca in modo da informare se deve continuare su altre pagine linkate oppure fermarsi a quella. O meglio index indicizza questa pagina. follow continua sui link di questa pagina.all entrambi. none nessuno.
Quando ci si iscrive ad un motore di ricerca si viene poi visitati dallo stesso, questa operazione in alcuni casi genera l'indicizzazione dell'intero sito ovvero il motore legge tutte la varie pagine linkate che compongono il sito stesso, nel caso di frames sarebbe inutile far leggere ed indicizzare per esempio il frame con il menù da qui la possibilità di escluderlo con i parametri appena citati.

 

<META NAME="revisit-after" CONTENT="30 days">
-Adoperato per comunicare quando il sito dovrà essere rivisto dal motore stesso.

 

<META NAME="copyright" CONTENT="Copyright.Vistapanoramica.2000">
-Si adopera per indicare il diritto di copyright su quello che è pubblicato.

 

<META HTTP-EQUIV="Set-Cookie" CONTENT="cookievalue=xxx;expires=Wednesday, o6-Jul-99 06:00:00 GMT; path=/">
-Viene adoperato per inserire un cookie nella memoria cache del navigatore, on questo esempio la data di scadenza del cookie era il 6 Luglio 1999 alle ore 06:00.

 

<META http-equiv="REFRESH" content="5; url=http://web.freepass.it/vista">
-Si adopera per cambiare pagina trascorso il numero di secondi specificato, in questo esempio 5. Molto utile quando il sito è stato trasferito o la pagina ha cambiato URL, dando modo a tutti anche a chi ha il vecchio URL di essere raggiunti.

 

Inserendo le giuste informazioni in questo form verranno generati automaticamente i meta comandi.

Title:
Author:
Description:
Keywords:
Generator:
Language:
Expires:
Distribution:
Revisit-after:
Robots:

Registrazione gratuita a motori di ricerca

Excite What-u-Seek WebCrawler NetFind Lycos
InfoSeek Alta Vista Hot Bot Goto Northern Light
Titolo del sito URL
Nome Email


Registra il tuo sito a 40 motori di ricerca gratuitamente !
 


 

 

Buttonclick
Buttonclick

 

 

 

 

 

 

 

 

Italia BPath Network
www.Banner Explosion.it
www.Banner Explosion.it


Membro Web Banner Italia