Your browser doesn't support java or java is not enabled!
 

FANFARA DEI BERSAGLIERI DI ROCCAFRANCA
"Colonnello Salvatore PONTIERI"

La fanfara dei bersaglieri di Roccafranca viene costituita 1'8 maggio 1976. Suo fondatore è il Caporal Maggiore Giacomo Prandini che, nell'anno 1972-1973, ha prestato servizio militare nella fanfara dell'Ottavo Reggimento Bersaglieri in Pordenone. La fanfara porta il nome di una mitica figura del bersaglierismo moderno: il Colonnello Salvatore Pontieri, Comandante del "Grande 8°" e Med. d'Arg. col "Magnifico 3°" in Russia. Già  con il primo Raduno Nazionale dei Bersaglieri in congedo, questa nuova "formazione piumata" per la sua bravura e disciplina, attira l'attenzione di tutti i radunisti. Ben presto le richieste di partecipare a manifestazioni nazionali giungono numerose sul tavolo della direzione della fanfara. La richiedono le Sezioni dei Bersaglieri in congedo per i loro raduni cittadini, provinciali e regionali. I Comuni e gli Enti Pubblici, ambiscono avere questa formazione nelle loro manifestazioni. Anche le Forze Armate la invitano alle loro cerimonie: più volte ha preso parte, come fanfara ufficiale, alla ricorrenza del "4 Novembre" nella caserma ove ha sede la Brigata "Brescia". Il "18 Giugno" di ogni anno si esibisce a Pordenone nella caserma della Brigata Bersaglieri "Garibaldi".

La voce si sparge anche oltre le frontiere d'Italia e arrivano le prime richieste per manifestazioni internazionali. Le città  di Charleroi, Mons, Bruxelles ospitano nelle loro grandi manifestazioni i bersaglieri di Roccafranca. Gli spettacoli a cui danno vita, vengono trasmessi alla televisione belga e anche le città : della Francia vogliono questa elettrizzante formazione musicale. Nizza ne è addirittura entusiasta.

Ma non basta l'Europa per questa formidabile fanfara; la vuole,anche il Sud Africa. Così partecipa al Military Tattoo di Durban, ove si esibisce dinanzi a decine di migliaia di spettatori. Nel mensile "Azzurro, orizzonte italo-africano", un lungo articolo di sei pagine comincia così: "Missione compiuta. In quindici giorni i bersaglieri italiani hanno conquistato il Sud Africa (...)".

Nel luglio del 1994 la fanfara partecipa al "Festiva Mondiale del Folklore" a Drammondville (CANADA).

Nell'anno 2000 viene chiamata in terra di Spagna a Girona riscuotendo plausi e apprezzamenti per le esibizioni magistralmente eseguite.

Le musiche che suonano portano per il mondo la voce travolgente delle loro trombe che sanno parlare d'amor di Patria. A tutti gli emigrati lontani, offrono non solo l'ascolto dei motivi bersagliereschi e tante melodie, ma anche un po' di poesia della nostra cara Italia.

 
 
  Home Page  |  Fanfara  |  Foto fanfara  |  Ciclisti  |  Foto ciclisti  |  Contatti  |  Le musiche  |  Links
 
  Copyright © A.N.B. Roccafranca 2002Webmaster: Leo Lunardi