Uso combinato del KSMG 1/1 M con la base Z
La base KSMG 1/1 Z provvede all'alimentazione anche di due eventuali sonde KSMG 1/1 S e di un'unità remota KSMG 1/1 A , nonché alla carica delle batterie da inserire nell'unità M; tale carica si svolge secondo un ciclo prefissato, che viene ripreso dall'inizio appena si inserisce l'accumulatore nella base Z; se la temperatura ambiente scende sotto i 4° C, l'alloggiamento dell'accumulatore viene automaticamente riscaldato.
NB : L'unità KSMG 1/1 Z va alimentata tramite l'apposito cavo. Occorre una tensione continua, fra 11 e 33 V, col positivo al morsetto S (cavo rosso). Lungo questa linea di alimentazione esiste un fusibile.
Alla base Z possono essere collegate al massimo due sonde KSMG 1/ 1 S (tramite un cavo KSMG 1 / 1 K-1, della lunghezza massima di 200 m), un ricevitore ed un trasmettitore radio.
La base dispone di un frontalino con sei led di segnalazione e quattro pulsanti (i riquadri colorati di bianco sono i tasti).
Clicca sull'immagine per visualizzare i vari led/tasti
Partendo dall'alto si ha:
Indicazione di superamento della soglia d'intensità
Indicazione di batteria in carica (led acceso fisso) o anomalia di ricarica (led lampeggiante)
Tasto per impostare la misura esterna con considerazione del relativo coefficiente di attenuazione. Tale coefficiente viene impostato tramite un apposito codificatore inserito nella base "Z". Se manca tale impostazione viene considerato 1.
Tasto per impostare la misura interna con coefficiente di attenuazione pari a 1.
Tasto per la selezione della sonda esterna 1 con il relativo coefficiente di attenuazione inserito nella sonda.
Tasto per la selezione della sonda esterna 2 con il relativo coefficiente di attenuazione inserito nella sonda.
Dopo 8 cicli di misura, viene impostata automaticamente la "misura esterna".
Se nessuna sonda S è collegata alla base Z, viene automaticamente impostata la misura esterna.
La base Z fornisce il segnale per un impianto acustico esterno (KSMG 1/1 A) nonché l'alimentazione per una eventuale seconda unità M, tramite il supporto KSMG 1/1 H, ed il collegamento per una eventuale unità di calcolo KSMG 1/1 B.
L'accensione e lo spegnimento della base avviene per mezzo dei corrispondenti comandi dell'unità M; la carica delle batterie viene comunque mantenuta.
RICARICA
DELLA BATTERIA
MEDIANTE LA BASE KSGM 1/1 M
Led che indica la carica della batteria
Il ciclo di carica ricomincia da capo, subito dopo aver inserito un accumulatore da 6 V, 500 m Ah (polo negativo dalla parte del coperchio) nella base Z .Allo stesso tempo si accende il relativo led. Dopo un tempo di carica di circa 8 ore, o appena è raggiunto il valore di fine carica, si imposta la corrente di mantenimento; durante quest'ultimo processo, non si accende il led.
Il processo di carica può svolgersi entro i valori di temperatura previsti per il sevizio ordinario, grazie ad un circuito di riscaldamento incorporato, che si accende automaticamente quando la temperatura della batterla scende sotto i 4° C. Se quella temperatura scende sotto 1° C, la carica si interrompe ed il led lampeggia.
ATTENZIONE !!! Per non accorciare la vita delle batterie, occorre inserire nell'apposito contenitore della base Z solo batterie scariche, Una batteria carica può rimanere nella base Z; però non è consentito smontare e poi rimontare una batteria ancora carica poiché ciò provoca il riavvio di un nuovo ciclo di carica e quindi una sovraccarica. |