cas.gif (4511 byte)


Lo Staff Tecnico Le Squadre Le News
Gli Sponsor I Links Eventi

Home Page
Home
Page



 

STAGIONE 2001/2002


                                                                       Torna alla pagina delle news
 

           2/7/2002  Gli Allievi sono Campioni d'Italia Libertas!         

                                                                                                                                                                                                                         

Brillante affermazione ottenuta dalla Liburnia Basket Livorno che con la squadra Allievi (sponsorizzata da La Viscontea Assicurazioni) conquista il titolo di Campione d’Italia alle finali del Campionato Nazionale Libertas di Pallacanestro, tenutesi a Trieste dal 27 al 30 giugno scorso. La prestigiosa manifestazione, che ha registrato la presenza di ben dieci formazioni maschili e quattro femminili, è stata perfettamente organizzata dalla locale Libertas che si è adoperata per dare modo a tantissimi giovani provenienti da tutt’Italia di socializzare tra loro. Sul piano della competizione la squadra livornese, diretta dal bravissimo Luca Granchi (premiato meritatamente alla fine come miglior allenatore), ha debuttato superando facilmente la compagine di San Daniele Udine per 76 a 36, mettendo subito in evidenza un buon collettivo impreziosito da alcune individualità di rilievo. La seconda gara contro Messina, già decisiva per il piazzamento nel girone, ha riservato ai livornesi non poche difficoltà nei primi due quarti; i siciliani in vantaggio di dieci punti a metà gara sembravano non avere problemi ma al rientro dagli spogliatoi i gialloblù, grazie alle pungenti penetrazioni di Orlandi ed alle iniziative della coppia dei lunghi Demi e Mei, ribaltavano il punteggio per chiudere sul 62 a 57. Il risultato di fatto apriva le porte alla semifinale; l’incontro successivo infatti, vinto agevolmente contro Enna per 55 a 39, non riservava particolari sorprese, con tutti i giocatori messi in grado da coach Granchi di dividersi punti e minutaggio;

Di ben altro spessore si è rivelata la formazione proveniente da Capua-Caserta, team che Capobianchi e compagni si sono trovati di fronte nella semifinale. Match in costante equilibrio con la Liburnia che riusciva a piazzare un minibreak nella terza frazione grazie anche a due triple consecutive di Tellini. Super la prestazione di un ispirato Mei (premiato dalla giuria tecnica miglior giocatore della rassegna) che con 22 punti di bottino personale trascinava letteralmente i compagni alla vittoria per 55 a 49. Si arrivava cosi alla finalissima in un gremitissimo PalaChiarbola, contro i favoriti padroni di casa della Libertas Trieste, che nel frattempo avevano superato nell’altra semifinale l’ottima compagine di San Felice–Bologna.

L’avvio di gara sorrideva ai livornesi bravi ad entrare subito in partita. La difesa a uomo triestina risultava inefficace contro le giocate dei gialloblù che raggiungevano nella prima frazione anche otto punti di vantaggio. Dalla seconda frazione e per i tre quarti a seguire, i locali piazzavano una zona difensiva 3-2 molto efficace creando notevoli difficoltà alle manovre di attacco dei gialloblù. Trieste recuperava e si giungeva così nell’ultimo quarto in perfetta parità. A questo punto anche la difesa livornese si chiudeva maggiormente dando a Demi la possibilità di dominare sotto le plance (18 i rimbalzi catturati). Palpitante il finale di gara con l’equilibrio che si spezzava a 90 secondi dalla fine grazie ad una buona iniziativa di Pini e soprattutto ad una "bomba" di Tellini che portava sul +4 la squadra, brava poi a gestire gli ultimi convulsi possessi fino al tripudio finale.

Al termine suggestiva cerimonia di premiazione in mezzo al campo di tutte le squadre, alla presenza delle autorità cittadine e con il Presidente Nazionale della Libertas Prof.Musacchia a consegnare Trofeo e medaglie, ma sopratutto l’ambito "triangolino tricolore Libertas" ai ragazzi livornesi. Questi i nominativi dei neo Campioni d’Italia: Federico Falleni, Federico Orlandi, Jacopo Bernardini, Giacomo Giuliano, Simone Fusco, Andrea Capobianchi, Filippo Fava, Dario Vannozzi, Filippo Tellini, Marco Lucarelli, Marco Demi, Francesco Cecchetti, Alessandro Pini, Lorenzo Mei. Allenatore: Luca Granchi; Assistente: Paolo Capitani.

        

Nelle foto sopra : Il Presidente Nazionale Libertas Prof.Musacchia premia Luca Granchi quale miglior allenatore della manifestazione e la simpatica immagine conclusiva con tutte le squadre partecipanti in campo.

1/6/2002  Propaganda : ultima di campionato

Chiusura con vittoria per il gruppo dei nati '89, allenati da Luca Granchi, che supera per 55 a 34  lo Junior Livorno. Buona la prestazione della squadra che già a meta gara aveva di fatto ipotecato la vittoria. In particolare evidenza Franchini e Vigliotta (autori rispettivamente di 16 e 10 punti) e note di merito anche per Penco e Stefanini. La vittoria non è comunque servita ad accedere alle final four a causa del peggior piazzamento ottenuto nella classifica avulsa rispetto a  Cecina e Don Bosco (giunte a pari punti in classifica con i nostri ma premiate dalla migliore differenza canestri negli scontri diretti). Il bilancio della squadra è da ritenersi in ogni caso positivo, sopratutto in considerazione della evidente crescita di diversi elementi; il miglioramento riscontrato fa sicuramente ben sperare per il futuro di questo gruppo.   

18/5/2002  Ultimi appuntamenti per le squadre Propaganda

Terminati gli impegni ufficiali per le tre squadre maggiori della Libertas Liburnia, sono le due compagini Propaganda a disputare ancora gare valevoli per i rispettivi campionati. La squadra 89 ha superato con qualche difficoltà di troppo il Piombino e si appresta ad affrontare nel prossimo fine settimana il DLF Livorno per poi concludere il trofeo contro lo Junior il primo di giugno. La partecipazione alle final four per l'assegnazione del titolo provinciale è legata a questo punto, molto probabilmente, all'esito dell'incontro Don Bosco- Cecina che si disputerà domenica 2 giugno.

Per i più piccoli, guidati da Gaetano Munafò, una vittoria ed una sconfitta (entrambe per 9 punti di scarto) negli ultimi due turni disputati contro Cecina e Piombino. Sabato prossimo derby contro il Don Bosco, mentre giovedì 30 maggio la squadra concluderà il campionato affrontando ai Salesiani il Venturina.

14/5/2002  Gli Allievi alle finali nazionali Libertas!

Chiuso il campionato di Eccellenza con una onorevole sconfitta a Vaiano (considerate anche le diverse defezioni), la squadra Allievi si è conquistata il pass per le finali nazionali Libertas eliminando i rivali della Libertas Montale. Già largamente vittoriosa all'andata, la squadra di Granchi si è imposta facilmente per 70 a 34 (37 a 22)  anche nella gara di ritorno disputatasi in casa dei pistoiesi. L'appuntamento è quindi per la fine del mese di Giugno a Trieste, dove dal 28 al 30 si disputeranno appunto la finali nazionali di categoria. Si tratterà sicuramente di una bella esperienza.

9/5/2002  Allievi : Facile successo nel Campionato Nazionale Libertas

Turno infrasettimanale casalingo per la squadra Allievi impegnata contro il Centro Basket Libertas Montale nella gara di andata della fase preliminare del Campionato Nazionale Libertas. La squadra ospite, composta da ragazzi nati negli anni 87/88, ha opposto una certa resistenza solo nella prima frazione (19 a 12 il parziale dei primi 10') per poi cedere in maniera considerevole nella parte centrale della gara. Alla fine il punteggio di 72 a 37 la dice tutta sul divario espresso dal campo. Tutti i ragazzi gialloblù a referto si sono ritagliati il proprio spazio e l'unica nota negativa è stata purtroppo l'ennesimo infortunio subito alla caviglia da Lucarelli che probabilmente, con la gara di ieri, chiude una stagione davvero sfortunata. Si replica per la gara di ritorno martedì 14 maggio a Montale. Intanto sabato 12 la squadra  disputa l'ultima gara del campionato di Eccellenza a Vaiano contro la compagine locale.

7/5/2002  Propaganda 89 : sconfitta nel derby.

Prima battuta di arresto dei ragazzi di Granchi in questo campionato ad opera dei cugini del Don Bosco. La prestazione di Salvadori e compagni è stata decisamente al di sotto delle aspettative. Dopo una prima frazione equilibrata e caratterizzata da ripetuti errori in fase offensiva da parte di entrambe le compagini  (solo 9 a 7 per Liburnia il punteggio dopo 8'), la gara subiva uno scossone grazie ad un pesante break di 12 a 0 che il Don Bosco piazzava a metà del secondo tempino portandosi dal 18 a 17 al 30 a 17. Da li in poi i gialloblù non riuscivano più a scendere sotto i dieci punti di divario ed alla fine il match si chiudeva sul 63 a 47 per la squadra di casa. Adesso il prossimo impegno contro Cecina (si gioca domenica 12 maggio alle ore 18,00 a Cecina) diventa decisivo per il passaggio alle final four.

6/5/2002  Allievi : ancora una beffa nel finale.

La storia si ripete per la squadra Allievi nella penultima di campionato. Ancora una bruciante sconfitta (58 a 60), stavolta contro Pistoia, al termine di una gara che ha visto i livornesi condurre (fino al + 12) per tre quarti di gara e cedere ingenuamente nelle battute finali. Buono l'avvio con i gialloblù subito aggressivi in difesa e pronti a distendersi in contropiede con Fava e Lucarelli (20-10 al 10° minuto). Le penetrazioni degli esterni livornesi costringevano la difesa ospite a rifugiarsi in continui falli ma, come ormai consuetudine, la percentuale ai tiri liberi non è delle migliori (solo un 50% finale, con ben 23 tiri sbagliati) e Pistoia resta attaccata al match (30 a 22) quando le squadre vanno al riposo. Alcune decisioni arbitrali non delle più felici (che hanno inevitabilmente inciso sull'esito della gara), accompagnate da un calo di concentrazione della Liburnia, consentivano il recupero ospite nella terza frazione di gara, che si concludeva con il punteggio di 42 a 41 per Demi e compagni. Ultimo quarto punto a punto fino al convulso finale con Pistoia avanti +6 e con la Liburnia che grazie a due triple consecutive di Tellini e Bernardini impattava sul 58 a 58 a otto secondi dalla fine. Un'inutile fallo della difesa (a metà campo !) regalava i due tiri liberi del sorpasso e l'ultimo tiro da tre dei gialloblù veniva "sputato" dal ferro tra il disappunto generale. Sabato prossimo si "chiude" a Vaiano.

3/5/2002  Aggiornamento Classifiche Campionati Eccellenza

CADETTI ECCELLENZA - (Finale girone di consolazione) : Pall.Massa 30, Castelfiorentino 26, Olimpia Legnaia 24, Rosignano 22, Liburnia 18, Montevarchi 18, Laurenziana 12, Prato 12, Arezzo 7, Galli S.Giovanni V.no 0.

 ALLIEVI ECCELLENZA - Dopo la tredicesima giornata di ritorno : Virtus Siena 54, Pall.Livorno 52, Prato 44, Coverciano 42, Venturina  e Arezzo 38, Montecatini 30, Castelfiorentino 28, Pistoia e Vaiano 22, Calcinaia 20, S.Giovanni V.no e Lucca 18, Liburnia 16, DLF Firenze 2, Laurenziana Firenze 1.

29/4/2002   Cadetti e Allievi : doppio successo a Firenze. Bella doppietta per le squadre Propaganda.

CADETTI - La stagione dei Cadetti 85-86 (guidati oggi da Luca Granchi) si chiude con una larga vittoria per 92 a 54 in quel di Firenze contro la Laurenziana, squadra che all'andata, a sorpresa, si era tolta il lusso di vincere a Livorno. La squadra si piazza così al 5° posto nel girone di consolazione di eccellenza (11a posizione nella classifica generale della Toscana). Resta il rammarico per alcune inopinate sconfitte subite nella seconda fase della stagione (causate anche da defezioni importanti) che hanno compromesso il piazzamento finale, a nostro avviso non consono al reale valore della squadra. 

ALLIEVI - Nonostante un po' di affanno nella fase finale di gara la Liburnia riesce ad espugnare il parquet fiorentino del D.L.F., al termine di una gara comunque sempre condotta nel punteggio. Discreto l'avvio dei livornesi (+8 al 6') con Demi a spadroneggiare sotto i tabelloni ben assistito dal play Fava  (buona regia e 15 punti a referto). Coach Granchi al 7' è costretto a richiamare in panchina l'ala livornese (3° fallo) e il DLF recupera chiudendo il primo tempino sul 18 a 22. Le buone giocate di Lucarelli (21 punti, 12 rimbalzi, +26 di valutazione alla fine) ed alcuni contropiedi di Orlandi tengono a galla la Liburnia, che però non "morde" abbastanza in difesa; alla sirena dell'intervallo lungo è ancora perfetta parità (41 - 41). L'inevitabile strigliata da parte dell'allenatore ha un effetto benefico per i gialloblù che finalmente si decidono a difendere, lasciando agli avversari la miseria di 8 punti all'attivo nella terza frazione; rientra Demi (16 punti per lui), in attacco si sveglia Mei (10 punti di parziale) e la Liburnia piazza il break decisivo che la porta sul 64 a 49 al 30'. Raggiunto il +19 all'inizio dell'ultimo quarto la squadra si siede un po', riuscendo comunque a controllare il ritorno dei fiorentini (il vantaggio era ancora di più 10 a un minuto dal termine). Nell'ultimo giro di orologio qualche tiro libero sbagliato di troppo dai livornesi illude i locali che però non riescono a colmare completamente il divario.

RAGAZZI - Termina negli ottavi di finale l'avventura della squadra Ragazzi che esce sconfitta dal parquet di Siena (sponda Mens Sana) secondo pronostico per 70 a 55. La Liburnia che è rimasta in partita per due quarti di gara (12-10 e 29-21 i parziali al 10' ed a metà gara), ha subito il break decisivo nella terza frazione di gioco, dove la maggiore fisicità degli avversari ha avuto la meglio sulla pallacanestro "pulita" della compagine gialloblù. A contendersi il titolo regionale saranno Pistoia, Galli San Giovanni V.no, Don Bosco e Mens Sana Siena.(Final Four 11-12 maggio a Cecina).

PROPAGANDA - Doppio successo per i gruppi propaganda. La squadra degli '89, condotta oggi da Paolo Capitani,  è passata agevolmente in quel di Donoratico per 73 a 41. Tutti gli effettivi sono andati a punti con la coppia  Salvadori - Bruni (25 punti realizzati in due) in particolare evidenza. Prossimo impegno martedì 7 maggio alla Gemini contro il Don Bosco.

Sonante affermazione anche per i più giovani atleti del '90 che hanno superato per 60 a 39 i cugini del Don Bosco. Molto bene il trio Spinelli, Dugini e Aspidi Eugenio; nota di merito anche per Giannone e Ceccarini. La squadra nel prossimo turno riposa in quanto la compagine dell'isola d'elba si è ritirata dal trofeo.

22/4/2002   Ragazzi : O.K. il primo turno dei play off

RAGAZZI - Superando agevolmente il San Vincenzo in trasferta per 79 a 57 la Liburnia passa il primo turno dei play off del Trofeo Bam e si appresta ad incontrare giovedì 25 aprile a Siena la forte compagine del Mens Sana negli ottavi di finale. La gara contro il San Vincenzo si è subito incanalata nel verso giusto per i gialloblù che, fin dal primo quarto, hanno messo sul piatto il maggior tasso tecnico chiudendo sul 23 a 9 alla prima sirena. Un sostanziale equilibrio ha caratterizzato l'incontro nella seconda e terza frazione (con i locali che al massimo hanno rimontato fino al -10) poi nell'ultimo periodo Bolognesi (ancora un'ottima prestazione) e compagni hanno allungato ancora nel punteggio. 

PROPAGANDA - Senza storia la gara che ha visto  la squadra "A" (nati '89) prevalere per 76 a 24 sul San Vincenzo (compagine formata quasi interamente da atleti di un anno più piccoli). Visto l'enorme divario delle forze in campo coach Granchi ha avuto la possibilità di far ruotare abbondantemente tutti gli atleti a referto, traendo delle buone indicazioni da alcuni ragazzi che abitualmente hanno meno spazio. 

CADETTI - Finale di campionato negativo per la squadra Cadetti (terza sconfitta consecutiva) che esce battuta per 79 a 85 nella gara che la vedeva impegnata tra le mura amiche contro il Montevarchi. C'è da dire, a parziale giustificazione, che alla defezione di Crudeli si è aggiunta in settimana quella di Bertolini e così la squadra in un colpo solo ha perso peso e centimetri importanti sotto canestro. Nonostante ciò il match è stato equilibrato e si è deciso a favore degli ospiti (così come le precedenti sconfitte contro Arezzo e Legnaia) solo nelle battute finali. Sabato 27 aprile ultima gara di campionato a Firenze contro Laurenziana. Dal mese di maggio si penserà già alla prossima stagione.

ALLIEVI - La gara che vedeva impegnata al PalaCosmelli la squadra Allievi contro Laurenziana Firenze è stata interrotta dalla coppia arbitrale al 20' (sul punteggio di 48 a 36 per i livornesi). Essendosi verificato un furto di soldi e indumenti, da parte di ignoti, negli spogliatoi (a danno di entrambe le squadre) la società fiorentina si è rifiutata di riprendere le ostilità nel terzo quarto e a niente sono valsi gli sforzi della dirigenza locale e degli arbitri per convincere gli ospiti a portare a termine l'incontro. La gara era stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio nel primo quarto (chiuso sul 24 a 22 per i locali) per poi pendere decisamente nei secondi dieci minuti a favore della Liburnia che, grazie ad un incontenibile Orlandi (19 punti, 4 assist, 6 rimbalzi e 3 recuperi in 20 minuti di giuoco!) piazzava un importante break che la portava sul +12 all'intervallo lungo. Poi il finale già descritto. Sull'esito del match deciderà il giudice in settimana.                      

15/4/2002   Bene le squadre Propaganda, male Cadetti e Allievi.

PROPAGANDA - Prosegue la striscia vincente per la squadra dei nati '89. La "vittima" di turno è il Meloria superato per 43 a 33 alla palestra dei Salesiani. Privi della coppia degli esterni Bruni-Penco, i gialloblù hanno faticato più del previsto ad avere la meglio sui cugini livornesi, che hanno opposto una buona resistenza per tre/quarti di gara, costringendo tra l'altro Stefanini & company al minimo stagionale dei punti realizzati. Discreta la prestazione di Vigliotta in cabina di regia, Salvadori e Lombardi. sabato 20 aprile nuovo incontro casalingo con San Vincenzo.

Brillante il successo ottenuto dai propaganda B (nati '90) guidati da Gaetano Munafò, che hanno superato in trasferta il Rosignano Solvay per 52 a 45, confermando i progressi sul piano del gioco già messi in mostra nelle ultime uscite di campionato. In particolare evidenza Dugini (13 punti), Spinelli e Ceccarini autori rispettivamente di 11 e 10 punti. Prossimo impegno sabato 20 aprile contro la Pallacanestro Livorno.

ALLIEVI - Opaca prestazione della Liburnia sconfitta nettamente a Montecatini per 82 a 56. Contrariamente al solito questa volta l'avvio di gara è stato positivo, con i ragazzi di Granchi che controbattevano puntualmente alle giocate dei termali. La prima frazione si chiudeva sul 21 a 18  per la squadra di casa, con Lucarelli e Tellini in particolare evidenza tra i livornesi.L'illusione di riuscire a "tenere" per l'intera partita svaniva all'inizio del secondo quarto dove Montecatini piazzava subito un break di 8 a 0 per chiudere all'intervallo sul 42 a 29. Al rientro in campo ci si aspettava una reazione dei gialloblù ed invece erano ancora i locali ad allungare nel punteggio grazie anche ad una migliore condizione fisico-mentale. Da lì in poi non c'era più partita. L'impressione avuta è che diversi elementi abbiano staccato la spina in anticipo (ricordiamo che mancano ancora quattro gare alla fine del campionato, tra l'altro da disputare contro compagini decisamente alla portata). Occorre recuperare in fretta la condizione e l'entusiasmo di qualche tempo fà (e magari anche il recupero fisico di alcuni giocatori fondamentali per la squadra).        

10/4/2002   Conclusa la prima fase del Campionato Ragazzi Open 

Vittoria per la squadra Ragazzi (58 a 54) nell'ultimo impegno della prima fase, contro Rosignano, sceso a Livorno per difendere la terza posizione in classifica (ora a rischio dopo la sconfitta). Il successo è stato importante, non tanto per guadagnare posizioni nella griglia dei play-off ormai di fatto delineata, quanto perchè è arrivato a seguito di una buona prestazione, a conferma della competitività di questo gruppo, in grado di tenere testa a qualunque avversario (i risultati lo dimostrano). La partenza dei gialloblù è stata devastante, con Bolognesi ha dettare i tempi del match e con Ficini, Biagi e Bernini particolarmente ispirati che hanno perforato la retina avversaria a più riprese (ben 28 i punti realizzati nel primo quarto chiuso sul 28 a 11!). Rosignano, da buona squadra qual'è, registrava le maglie difensive e recuperava decisamente nel secondo quarto (37 a 29 al 20'). Da li in poi la gara viaggiava sul piano di un sostanziale equilibrio con la Liburnia ancora avanti nel punteggio alla fine del terzo tempo (45 a 41), e con Rosignano che concretizzava la rimonta nell'ultima frazione, passando addirittura a condurre a tre minuti dalla fine. Coach Marzini chiamava la difesa a tutto campo ed i ragazzi rispondevano egregiamente "rubando" diversi palloni piazzando un break di 8a 0 che chiudeva definitivamente la partita. Si torna in campo il 20 o 21 aprile per uno spareggio in un'unica gara a San Vincenzo (vincitrice del girone D regionale); in caso di superamento del turno quarto di finale (sempre in gara unica) a Siena sponda Mens Sana. In bocca al lupo!

PROPAGANDA '90 - Torna al successo il gruppo dei ragazzini del '90, che sconfiggono per 36 a 22 i pari età del Meloria Basket. Palpabile il miglioramento generale messo in mostra dalla squadra (la gara di andata si era conclusa con la vittoria del Meloria) che all'intervallo conduceva già per 18 a 11. Nella terza frazione la Liburnia, con Giannone e Ceccarini in evidenza, piazzava lo strappo decisivo alla gara. Da sottolineare la anche la prova di De Montis e Spinelli autori rispettivamente di 7 e 12 punti. Prossimo impegno sabato 13 aprile a Rosignano.      

8/4/2002   Propaganda '89 : primato in classifica!

PROPAGANDA - Riflettori puntati sul gruppo dei nati '89 allenati da Luca Granchi che, grazie al doppio successo con Cecina (nel recupero infrasettimanale) e poi con Rosignano, conquista il primato in classifica, chiudendo imbattuto il girone di andata. Da sottolineare soprattutto la prestazione messa in mostra contro la Pall.Cecina, squadra che si presentava a Livorno senza sconfitte e per di più reduce da una sonante vittoria con il Don Bosco. Ebbene Franchini e compagni dopo un inizio un po'al rallentatore (19 a 12 per gli ospiti al 10') hanno sfoderato una prestazione super, caratterizzata da una forte intensità difensiva e da brucianti contropiedi che hanno presto smorzato le velleità degli avversari. I gialloblù conducevano a metà gara per 38 a 33 portando il divario sul +11 al 30' (60 a 49). Nell'ultima frazione la Liburnia si distendeva raggiungendo anche il +20 per chiudere poi sull' 80 a 68. Molto bene tra i livornesi Kevin Salvadori (19 punti all'attivo con alcune giocate talentuose); bene anche Franchini (14 punti e tanta difesa), Vigliotta, Stefanini ed il sempre più sorprendente Budroni (un ragazzo che ricordiamo solo da pochi mesi ha iniziato a giocare a pallacanestro). Molto meno impegnativo il match  vinto contro Rosignano per 56 a 37 nel quale si sono messi in evidenza Penco e Lombardi.

ALLIEVI - La prima della classe Virtus Siena espugna facilmente il PalaCosmelli. Decisamente poco consistente la resistenza opposta dalla Liburnia che solo nella seconda metà di gara ha reagito, quantomeno sul piano del carattere, allo strapotere tecnico-fisico messo in mostra dai senesi nelle prime due frazioni di gioco. Partita chiusa sul nascere grazie ad un devastante parziale iniziale di 16 a 0 per gli ospiti. Tra i livornesi (ancora privi di Vannozzi e con Lucarelli a mezzo servizio) da registrare alcune buone iniziative di Demi, Mei e Orlandi, che hanno ridimensionato un divario nel punteggio che altrimenti avrebbe potuto assumere contorni imbarazzanti. Prossimo impegno per i gialloblù domenica 14 aprile a Montecatini

2/4/2002   5°Trofeo Minibasket "Silvio Gatto".

Cliccando qui sotto, nella sezione dedicata al torneo, troverete l'intero resoconto della manifestazione.

Memorial Silvio Gatto - Livorno 28-30 Marzo 2002

27/3/2002  Tutti i risultati della settimana di Pasqua.

CADETTI - Facile successo dei Cadetti ottenuto contro un modesto avversario, oltretutto giunto a Livorno con solo sei giocatori a referto. La squadra ospite è riuscita ad opporre una certa resistenza solo nella prima frazione di gara (20 a 15 il parziale per i livornesi), poi Bonaccorsi e compagni hanno fatto prevalere le maggiori doti fisico-tecniche. Tutti a canestro i giocatori gialloblù con Scarlatti top-scorer con 13 punti ed Augusti al suo miglior risultato stagionale (9 punti).

ALLIEVI - Tutto si può dire meno che si tratti di una squadra fortunata. Anche stavolta, in un match decisamente alla portata dei livornesi, dopo alcuni minuti la squadra gialloblù ha dovuto rinunciare a due elementi del quintetto base per infortunio (Orlandi e Lucarelli). Il break subito nel primo tempino (27 a 17) ha condizionato il resto della gara e sono risultati vani i tentativi di Fava e Demi ( 20 punti a testa per i due) di ricucire lo strappo iniziale. La Liburnia è riuscita a risalire fino al 58 a 64 a -3' 30" dalla sirena (e con due liberi a disposizione purtroppo falliti) ma nel finale i locali sono riusciti a condurre in porto la gara.

RAGAZZI - Larga vittoria della squadra Ragazzi nel recupero che la vedeva impegnata in trasferta a Cecina. Con questa vittoria la squadra si è matematicamente qualificata, con due giornate di anticipo, alla fase successiva che la vedrà impegnata con la vincente del girone D regionale (probabilmente San Vincenzo).

PROPAGANDA - Una vittoria ed una sconfitta per i due gruppi propaganda gialloblù. Bene gli '89 contro i pari età dello Junior 2000 (61 a 31 il punteggio finale) con coach Granchi che ha avuto risposte interessanti anche da quei ragazzi che abitualmente hanno poco spazio e che invece questa volta si sono ritagliati un minutaggio importante. Bene Lombardi, tornato ad esprimersi sui livelli della scorsa stagione e sempre più evidente il miglioramento dell'ultimo arrivato Budroni.

Sconfitta onorevole (71 a 55) invece per i ragazzini del '90 in quel di Venturina di fronte ad una squadra che schierava però ben 4 ragazzi nati nel 1989 (nota dolente di questo trofeo che vede diverse compagini partecipare alla competizione con diversi atleti fuori quota). I nostri hanno fatto un'ottima figura restando attaccati al punteggio fino all'ultimo quarto dove è emersa la maggiore prestanza fisica avversaria. Un bravo a tutti con nota di merito particolare per Ceccarini, De Montis, Spinelli e Dugini. 

18/3/2002  Cadetti : un passo indietro ; bene i gruppi Propaganda.

CADETTI - Una buona ed una cattiva, ovvero mancanza di continuità. Sembra essere questa la caratteristica della squadra Cadetti che, dopo la confortante prestazione (coronata da un brillante successo) in quel di Montevarchi, si è arresa sul parquet amico ad una non trascendentale Laurenziana Firenze per 59 a 65. L'approccio iniziale alla gara non poteva essere dei peggiori con i gialloblù che anzichè cercare soluzioni di attacco facili si ostinavano a "sparacchiare" da fuori, favorendo i veloci contropiedi avversari; Firenze era già sul +9 al 10° minuto. Da lì in poi è stata per i livornesi una gara tutta in salita, con gli avversari schierati quasi sempre a zona e con Bertolini e soci incapaci di trovare il bandolo della matassa. All'intervallo si era sul 24 a 32 mentre al termine della terza frazione il tabellone segnava 37 a 48 per la squadra ospite, con la Liburnia che non dava l'impressione di poter ribaltare l'esito del match. Nel quarto tempo grazie ad una pressione a tutto campo il divario veniva  parzialmente ridotto ma i fiorentini erano bravi dalla lunetta a realizzare i punti della tranquillità. Tra i locali menzione solo per Scarlatti (19 punti). 

PROPAGANDA - Torna in campo la squadra dei nati '89 e conquista ancora una vittoria stavolta contro il D.L.F. per 49 a 35. C'è da dire subito che Vigliotta e compagni hanno dovuto faticare più del previsto per avere la meglio degli avversari; la gara si è di fatto risolta nell'ultimo periodo (al 30° le squadre erano sul 36 a 31) nel quale Bruni ha messo a segno 9 dei suoi 13 punti totali piazzando l'allungo decisivo. Da sottolineare la prestazione di Budroni e per il periodo in cui sono stati impiegati anche di Fornaro e Salvatori. Prossimo impegno contro lo Junior (23 marzo) in attesa dei recuperi contro Cecina (4 aprile ) e Piombino (10 aprile).

Buona anche la prestazione dei ragazzini del '90, allenati dal duo Munafò-Corsi, che pur sconfitti nel derby con il Don Bosco"B" per 43 a 35 (ma la gara è stata veramente equilibrata fino all'ultimo minuto) hanno messo in mostra una pallacanestro di buona fattura e sopratutto fornito confortanti segnali di miglioramento, sia a livello individuale che di squadra. Possiamo affermare che gli avversari hanno prevalso soprattutto grazie alle giocate di un giocatore (al momento sicuramente in grado di fare la differenza) mentre i gialloblù hanno espresso a nostro avviso un migliore gioco di squadra. Nota di merito per Spinelli, Ceccarini, Dugini e Zingoni.      

14/3/2002  Allievi : un derby da archiviare in fretta!

Probabilmente la sconfitta più pesante subita da una squadra Libertas nella sua storia. A subirla è stata la squadra Allievi da parte dei cugini della Pallacanestro Livorno. Anche se di fronte i ragazzi di Granchi avevano una delle migliori realtà a livello nazionale è veramente difficile giustificare la prestazione effettuata; la squadra ha tenuto testa agli avversari solo per 5-6 minuti (parziale 11 a 12) poi si è letteralmente sciolta come neve al sole, dando veramente l'impressione di totale inconsistenza tecnica e caratteriale. Quello che dispiace di più è l'aver constatato troppo presto nel gruppo (ad eccezione di un paio di elementi) un atteggiamento di rassegnazione che ha fatto sì che il punteggio assumesse dimensioni imbarazzanti; riteniamo che lo staff tecnico non possa non tenere conto di questo fondamentale aspetto per l'individuazione di quegli elementi in grado di fare parte della squadra Cadetti nella prossima stagione. Dal punto di vista dei numeri (ovviamente tutti negativi) da rimarcare addirittura le 40 palle perse, i soli 7 punti realizzati nel secondo quarto ed i 38 subiti nell'ultima frazione. Nel grigiore generale unica nota positiva (quantomeno in fase offensiva) la prestazione di Mei con 22 punti all'attivo e 12 falli subiti. Non è il caso di aggiungere altro.

12/3/2002  Cadetti e Ragazzi : pronto riscatto.

CADETTI - Immediato riscatto della squadra Cadetti dopo lo scivolone di Firenze nel turno precedente. I gialloblù sono andati ad espugnare brillantemente il parquet della capolista Montevarchi per 80 a 65, al termine di una gara condotta sempre in vantaggio. L'avvio dei livornesi è stato al fulmicotone con Scarlatti e Crudeli protagonisti in fase offensiva (rispettivamente 10 e 7 punti di parziale nei primi 10 minuti) che hanno regalato alla Liburnia un vantaggio importante già alla prima sirena (28 a 15). Montevarchi ha tentato una timida reazione ma Evangelisti (ordinata la sua regia) e compagni hanno tenuto bene mantenendo praticamente inalterato il distacco all'intervallo lungo (41 a 30). Nella seconda metà di gara Stolfi e Bertolini (22 e 16 punti alla fine) controbattevano alle giocate dei locali mantenendo sempre a distanza di sicurezza gli avversari. Marzini aveva quindi la possibilità di schierare l'intero roster nel quale faceva ritorno Cerri dopo lungo tempo (a causa di un infortunio). 

ALLIEVI - Sconfitti gli Allievi in quel di Arezzo contro la squadra locale che nutre ancora ambizioni di passaggio alla seconda fase (attualmente si trova al quarto posto, ultimo utile per l'interzona). Divario pesante alla fine (85 a 65) ma a nostro avviso non veritiero, considerando che al momento della doppia espulsione (decisamente affrettata da parte della coppia arbitrale), della guardia aretina Landi e del lungo livornese Demi il punteggio vedeva in svantaggio gli ospiti di tre punti. Indubbiamente l'episodio ha sfavorito i livornesi (fino a quel momento Demi aveva dominato sotto i tabelloni con 10 rimbalzi catturati in 15 minuti) disto che da li in poi il lungo avversario Omizzolo non ha avuto più ostacoli (6 punti fino a quel momento, 31 alla fine!). Ottima la prestazione tra i gialloblù di Vannozzi (19 punti e 30 di valutazione) e Mei (23 punti ); bene anche Fava (19 punti con 3/5 dai 6,25 mt.). Prossimo impegno giovedì 14 contro i cugini della PL.

RAGAZZI - Torna al successo dopo una striscia di sconfitte (alcune davvero incredibili) la squadra Ragazzi, superando agevolmente per 96 a 47  la compagine dello Zetagas Pontedera. Partita che avuto storia solo per alcuni minuti, poi Marrai e compagni hanno preso il largo e al 10° la Liburnia aveva già dieci punti di vantaggio (24 a 14). Tutto il roster è andato a punti con Virgili autentico mattatore e top scorer dell'incontro con 27 punti. Da segnalare anche la buona prestazione di Matteucci e Marrai.   

8/3/2002  Ragazzi : il Don Bosco passa solo al supplementare!

Sorride ai cugini del Don Bosco il risultato dell'atteso derby ragazzi open, disputatosi giovedì scorso alle Gemini davanti ad un folto pubblico. L'incontro è stato veramente avvincente con i padroni di casa che in un paio di occasioni hanno tentato l'allungo e con i gialloblù bravi a non mollare mai ed a ribattere colpo su colpo. Partenza fulmine del Don Bosco (8 a 0) ma 6 punti di Pacini riducono lo svantaggio al 10° minuto (12 a 16). Moneta e Marini da un lato, Biagi dall'altro sono i mattatori nella seconda frazione, al termine della quale il Don Bosco conduce per 35 a 28, grazie anche al misero 4 su 15 ai tiri liberi di Bernini e compagni. Nella terzo periodo la Liburnia aumenta la pressione difensiva recuperando molti palloni e grazie ad una sapiente regia di Bolognesi (un vero talento con notevoli margini di miglioramento, anche dal punto di vista fisico) e ad un devastante Biagi (24 punti alla fine per lui) riporta il match in equilibrio (51 a 50 al 30°). L'ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni con il Don Bosco che tenta l'allungo e con la Liburnia che replica effettuando anche il sorpasso a tre minuti dalla fine, pur dovendo rinunciare a Biagi in panchina per 5 falli; Marini riporta ancora avanti i suoi ma uno splendido Bolognesi, autore degli ultimi 8 punti di squadra pareggia ancora le sorti della gara (72 a 72). Si va al supplementare ma dopo un minuto Bolognesi commette il quinto fallo e nonostante un bravissimo Capobianchi (9 punti di cui 5 nell'overtime) la squadra ha una flessione ed i rivali ne approfittano per piazzare il break decisivo. Grande comunque la prestazione dei gialloblù con un buon contributo anche da parte di alcuni elementi (Giulianetti e Marrai su tutti) che normalmente partono dalla panchina.       

4/3/2002  I risultati del fine settimana.

ALLIEVI - Buona prestazione della squadra Allievi che, nonostante la sconfitta per 57 a 44, esce a testa alta nel confronto che la vedeva impegnata in trasferta a Prato, attuale quarta forza del campionato. I ragazzi di Granchi (sempre in emergenza visto il perdurare delle assenze di Lucarelli e Mei) hanno condotto la gara per 25 minuti, creando grosse difficoltà agli avversari, nonostante l'ennesimo episodio sfortunato dell'infortunio a Vannozzi, uscito di scena appena al 15° minuto. E' di marca gialloblù l'avvio di gara con la coppia Vannozzi-Demi a trascinare la squadra in vantaggio fino alla prima sirena (12 a 11). Stessa musica nella seconda frazione nella quale Demi è letteralmente immarcabile (alla fine 15 punti, con un devastante 6 su 6 iniziale e 17 rimbalzi catturati) e la squadra, anche dopo l'infortunio di Vannozzi, tiene duro andando al riposo sul 27 a 25. A metà del terzo periodo Prato, grazie ad un pressing asfissiante, recupera alcuni possessi in fila che le permettono un break di 10 a 0 che risulterà essere poi quello decisivo. La Liburnia incontra anche all'improvviso difficoltà in fase offensiva e Prato ne approfitta per scappare via (49 a 35 per i locali al 30°). Fava e compagni comunque non mollano e Prato deve comunque soffrire fino alla fine per conquistarsi la vittoria.

CADETTI - Prima sconfitta dei cadetti nel girone di consolazione del campionato d'eccellenza. I ragazzi di Marzini sono usciti sconfitti dal match che li vedeva opposti a Firenze all'Olimpia Legnaia per 79 a 73 al termine di una gara dai due volti. Dopo una prima frazione equilibrata (22 a 21 per i locali), con il duo Crudeli-Bertolini in particolare evidenza, nel secondo quarto Legnaia sfruttava a pieno la flessione dei livornesi per piazzare un break importante che la portava sul +13 all'intervallo. Immediata la reazione dei gialloblù al rientro dagli spogliatoi, grazie sopratutto a delle buone iniziative di Crudeli (23 punti totali) che riportava sotto i suoi al 30° (58 a 60). L'ultimo periodo di gioco era caratterizzato da un sostanziale equilibrio con gli ospiti che effettuavano il sorpasso a tre minuti dalla fine; ma era Legnaia, più lucida nelle battute finali a conquistare i due punti per la classifica. Prossimo impegno ancora in trasferta sabato 9 marzo a Montevarchi, attuale capolista del girone.

PROPAGANDA - Rinviati gli ultimi due incontri della squadra 89 rispettivamente contro Cecina  ( al 4 di aprile) e Piombino (data da destinarsi). I ragazzini del 90 guidati da Gaetano Munafò sono invece andati ad espugnare il parquet della Pallacanestro Cecina per 65 a 43, conquistando così la terza vittoria nel campionato. La gara è stata equilibrata per due periodi per poi pendere decisamente a favore dei livornesi. In gran spolvero Dugini, autore di 14 punti, ben coadiuvato da De Montis, De Palma e Marongiu. Sabato 9 si torna in campo contro Piombino.

25/2/2002    Propaganda 89 : che derby! - Cadetti : facile su Arezzo.

PROPAGANDA "A" - Vetrina meritata per il gruppo dei nati '89 che, in un combattutissimo derby ai Salesiani, hanno superato i cugini del Don Bosco per 60 a 54. Era il primo dei due match clou del girone di andata (il secondo andrà in scena sabato prossimo contro Cecina) e la squadra ha pienamente risposto alle sollecitazioni di coach Granchi. La prima frazione vede il Don Bosco conquistare da subito un leggero vantaggio che riesce a mantenere fino alla sirena (19 a 15). All' inizio della secondo parziale gli ospiti prendono il sopravvento e si portano sul più 12; a quel punto salgono in cattedra Bruni e Franchini (alla fine autori rispettivamente di 17 e 14 punti) che riportano la squadra sul -2 all'intervallo (36 a 38). E' nel terzo tempo che la Liburnia esprime il meglio di se stessa; la difesa asfissiante a tutto campo consente di recuperare palloni su palloni felicemente trasformati ancora da Bruni, decisamente il migliore in campo. La squadra piazza il break che risulterà essere quello decisivo e si porta sul 49 a 43 al 30°. Nell'ultimo periodo la concitazione è notevole; i ragazzi sbagliano alcuni canestri facili e gli ospiti ne approfittano per portarsi fino sul -2 ma Stefanini prima (autore di 10 punti), Penco e Franchini poi realizzano i canestri decisivi della meritata vittoria. Complimenti.

Sconfitta di misura invece per i Propaganda '90 in quel di Portoferraio contro la squadra dell'Elba, composta però quasi per intero da ragazzi nati negli anni 1988-89 e pertanto di fatto fuori classifica. I nostri hanno condotto la gara per più di tre tempi, ( 17 a 6  -  26 a 20  -  38 a 34 i vari parziali ), cedendo solamente di misura nel finale a causa della maggiore prestanza fisica degli avversari. Tutti bravi con una nota di merito particolare per Ceccarini, Dugini e Martinelli. Si torna in campo sabato 2 marzo a Cecina.

CADETTI - Largo successo dei Cadetti nel secondo impegno della seconda fase che li vedeva impegnati contro Arezzo, compagine che attualmente occupa il terz'ultimo posto in classifica. L'avvio di gara un po' rilassato in fase difensiva dei gialloblù permette agli aretini di replicare colpo su colpo alle giocate di Crudeli e compagni; tre triple consecutive danno addirittura un leggero vantaggio ospite. L'immediato time-out chiamato da coach Marzini riordina le idee e da lì in poi non c'è più partita ( 28 a 20 al 10° addirittura 50 a 29 all'intervallo lungo). Bene Stolfi (oggi in cabina di regia per l'assenza del capitano Evangelisti) ancora una volta top scorer con 26 punti, e la coppia dei lunghi Bertolini e Crudeli, oggi letteralmente devastanti sotto canestro. Da sottolineare anche la prova di Giannetti (11 punti e tanto buon contropiede). Alla fine il tabellone segna 93 a 52 a testimonianza della reale differenza dei valori in campo.

ALLIEVI - Ancora una volta è finita male e ancora una volta sul filo di lana. Ma nonostante siamo qui a recriminare su alcune ingenuità commesse (grida ancora vendetta sul -2 la palla persa sulla rimessa a 2 minuti dalla fine che ha concesso un facile contropiede agli avversari), stavolta è obbligo fare gli elogi alla squadra che niente si deve rimproverare sul piano dell'impegno e della voglia di crederci fino alla fine. Parte meglio Calcinaia, con il solito Migli (davvero un buon giocatore) che buca la retina da tutte le posizioni e il tabellone segna un preoccupante +8 per gli avversari al 10° minuto. Significativa la reazione dei livornesi (anche oggi in emergenza infortuni) nel secondo tempino, con uno stratosferico Vannozzi (16 punti realizzati nel secondo quarto, 34 alla fine con +38 di valutazione) a trascinare i compagni alla quasi parità nel punteggio a metà gara (40 a 41). L'ennesima tegola arriva con l'infortunio a Orlandi che deve lasciare il parquet; nella terza frazione la squadra improvvisamente incontra enormi difficoltà in fase offensiva (solo 3 punti realizzati nei primi 5 minuti), sbagliando canestri praticamente già fatti. Gli ospiti scappano via e al 30° la gara sembra chiusa (53 a 65). E invece nell'ultimo quarto, grazie anche alla buona prestazione di Falleni e del promettente Bonistalli (nato 1988), la squadra riesce a recuperare punto su punto fino al 70 a 72 e palla in mano del possibile pareggio; l'ingenuità già descritta porta sul +4 gli avversari che poi, dalla lunetta realizzano i punti decisivi per la vittoria.             

21/2/2002    Vincono gli Allievi Eccellenza nel turno infrasettimanale.

Torna al successo la squadra Allievi nel turno infrasettimanale che la vedeva impegnata sul parquet della Pallacanestro Lucca. C'era preoccupazione alla vigilia per questa trasferta, in considerazione delle numerose defezioni che costringevano coach Granchi a convocare addirittura tre elementi della squadra Ragazzi, per completare il roster da far scendere in campo. Ed invece la squadra ha disputato una delle migliori partite sotto il profilo del gioco e della determinazione. La squadra si dimostra concentrata fin dalla palla a due e prende subito un leggero vantaggio che mantiene fino alla prima sirena (17 a 12). Cominciano le rotazioni; i tre "ragazzi 88" Bonistalli, Bernini e Biagi tengono il campo in maniera egregia, Vannozzi torna ad esprimersi sui livelli di inizio stagione (alla fine 24 punti e 11 rimbalzi catturati) e la Liburnia va negli spogliatoi mantenendo il vantaggio (38 a 34). Nella terza frazione, tra le fila gialloblù, si mette in particolare evidenza Falleni il quale, oltre a coadiuvare benissimo Fava in cabina di regia, si rende autore di alcune penetrazioni che consentono ai livornesi di incrementare il vantaggio al 30° minuto (59 a 51). Si entra nell'ultimo quarto con i locali che cercano di alzare il ritmo dell'incontro, ma la zone-press spesso chiamata da Granchi sporca ripetutamente le giocate avversarie; Demi, oltre a farla da padrone sotto i tabelloni (12 i rimbalzi totali catturati), concretizza alcuni uno contro uno, Fava e Biagi si dimostrano autentici cecchini dalla lunetta e così arriva la seconda meritata vittoria in trasferta. Adesso è importante dare continuità alle prestazioni.        

18/2/2002    3 vittorie e 2 sconfitte il bilancio del fine settimana.

CADETTI - Buon avvio di girone della seconda fase per i cadetti che superano abbastanza agevolmente in trasferta la squadra di S.Giovanni V.no per 89 a 69. I gialloblù si sono distesi solamente nella seconda metà della gara, dopo una prima parte contraddistinta da un marcato equilibrio (45 a 43 il punteggio all'intervallo lungo). Tra i livornesi si mettevano in particolare evidenza Scarlatti e Crudeli ben (autori rispettivamente di 20 e 15 punti), ben supportati dai soliti Stolfi e Bertolini (37 punti in due). Nota di merito anche per Augusti che dimostra di migliorare gara dopo gara. Prossimo impegno sabato 23 febbraio contro Arezzo.   

ALLIEVI - Niente da fare per la Liburnia nell'incontro che la vedeva opposta al Venturina, compagine ancora in corsa per il passaggio al turno successivo. Lo scarto finale (+16 per gli ospiti) rispecchia fedelmente il divario attuale tra le due squadre. Ennesima partenza al rallentatore di Demi e compagni, soprattutto in attacco dove  incontrano notevoli difficoltà a concludere a canestro; numerose le palle perse (saranno 27 alla fine, addirittura ben 17 nei primi due quarti) a testimonianza di scarsa concentrazione e di un atteggiamento estremamente negativo. Venturina è già sul +11 al 10° minuto. Timida reazione livornese nella seconda frazione (parziale di 15 a 15), dove Mei e Fava riescono almeno a procurarsi alcuni falli in penetrazione, oggi finalmente trasformati con percentuale accettabile. Al rientro dall'intervallo un altro black-out gialloblù consente a Venturina di allungare ulteriormente portandosi sul 56 a 39 al 30°. L'ultimo quarto si apre con un incoraggiante parziale di 12 a 2 per la Liburnia che sembra riaprire il match (51 a 58 a -5'30" dalla sirena), ma gli ospiti passando a zona, frenano sul nascere le speranze dei locali di poter ricucire ulteriormente lo strappo. Le uniche note di merito alla fine sono per Bernardini (spirito vincente e grande mentalità, al contrario di molti compagni) e per Vannozzi che, nonostante venisse da una settimana di influenza, è stato ancora una volta encomiabile per impegno e volontà.

RAGAZZI - La squadra si è presentata in formazione rimaneggiatissima (addirittura schierando tre ragazzi nati nel 1989) al derby contro i "cugini" del Meloria. L'incontro è stato equilibrato per oltre tre tempi, dove la Liburnia ha anche condotto a più riprese. Davvero devastante la prova di Biagi, letteralmente immarcabile e autore alla fine di 30 punti. Bene anche Bonistalli e Pacini. La gara si è decisa nell'ultimo quarto dove la Liburnia ha concesso agli avversari il break decisivo solo dopo le uscite per falli di Bernini e Pacini. Il prossimo match si disputerà mercoledì 27 febbraio a Montecatini.

PROPAGANDA - Doppio successo dei gruppi propaganda nell'ultimo fine settimana. Hanno cominciato i ragazzi di Granchi (nati '89) che hanno superato facilmente ai Salesiani i pari età di Donoratico per 69 a 32. Partita senza storia con Franchini e compagni già in largo vantaggio all'intervallo (30 a 11). Spazio e punti  per tutti nella seconda metà della gara, con particolari note di merito per Vannucci e Novelli. 

Soddisfazione anche per i più piccoli (nati '90) allenati da Gaetano Munafò, che hanno surclassato il Don Bosco "C" per 66 a 14. Notevole il divario tecnico tra le due formazioni. Tutti i ragazzi sono andati a canestro con Spinelli miglior realizzatore della squadra con 11 punti. E domenica 24 febbraio trasferta all'isola d'Elba.   

11/2/2002 Cadetti : al via la seconda fase. Cadetti : al via la seconda fase.

Prenderà il via nel prossimo fine settimana la seconda fase del campionato Cadetti Eccellenza (seconda fascia). La nostra squadra debutterà in trasferta a S.Giovanni Valdarno domenica 17 febbraio alle ore 17,30. Il campionato riparte con questa classifica che tiene conto degli scontri diretti già disputatisi nella prima fase : Montevarchi 16, Pall.Massa e Olimpia Legnaia 12, Libertas Liburnia 10, Castelfiorentino, Laurenziana e Rosignano 8, Arezzo 4, Prato 2, S.giovanni V.no 0.

10/2/2002 Ragazzi : che peccato ! - Propaganda "A" : vittoria in trasferta.

RAGAZZI - Bruciante sconfitta sul filo di lana per la squadra Ragazzi contro la capolista Pistoia, al termine di una gara elettrizzante e contraddistinta da un costante equilibrio per tutti i quaranta minuti. Un ispirato Mazzei (che segna tutti i suoi 12 punti nel primo tempino) procura un lieve vantaggio agli ospiti che al 10° minuto conducono per 18 a 12. Immediata la reazione gialloblù che con una difesa asfissiante a tutto campo recuperano diversi palloni e piazzano un controbreak che li porta sul 30 a 29 all'intervallo. Al rientro dagli spogliatoi purtroppo Ficini risulta inutilizzabile per un infortunio, ma la squadra, trascinata da Bernini, Biagi e da un trasformato Pacini, tiene brillantemente testa alla maggiore fisicità degli avversari, nonostante una scandalosa percentuale realizzativa ai tiri liberi.(46 a 47 al trentesimo). L'ultima frazione è un susseguirsi di emozioni con uno scatenato Biagi che replica punto su punto alle giocate pistoiesi. Il finale è al cardiopalma con la Liburnia che segna, con Bolognesi, il canestro del 64 a 63 a 29 secondi dalla sirena. Coach Marzini chiede immediatamente il time-out dando istruzioni ai ragazzi di commettere fallo sistematico (avendo a quel punto la squadra commesso solo 2 falli nel tempino); purtroppo nella grande concitazione non si riesce a fermare il cronometro e Pistoia va a canestro a 10 secondi dalla fine. Ultimo possesso per i livornesi con Pacini, che in penetrazione subisce fallo a -1", ma sbaglia entrambi i tiri liberi del possibile successo.

PROPAGANDA "A" - Terza vittoria del gruppo "89" ottenuto in trasferta a San Vincenzo. Questa volta si è trattato di un successo non accompagnato da un bel gioco e completamente negativo (peccato di presunzione?) è stato l'approccio alla gara contro un avversario composto da ragazzi nati quasi tutti nel 1990. Coach Granchi striglia i suoi dopo un bruttissimo primo quarto (12 a 10 per i locali) e la squadra, con Silvestri e Stefanini in evidenza, comincia finalmente a giocare piazzando un break che la porta in vantaggio all'intervallo per 24 a 15. Nella seconda metà della gara la Liburnia, pur non entusiasmando, controlla agevolmente il gioco e con Bruni e ancora Stefanini dilata il punteggio.

ALLIEVI - Brutto scivolone per gli Allievi in quel di Coverciano al cospetto di una delle migliori realtà del campionato. Nonostante le numerose defezioni tra le fila gialloblù, ci si aspettava che la squadra riuscisse a tenere un po' di più, invece un devastante parziale iniziale di 19 a 2 per i locali ha chiuso in largo anticipo la gara. I soli Demi e Mei sono stati in grado di contrastare lo strapotere fisico degli avversari mentre questa volta il contributo degli esterni è stato praticamente nullo. Occorre voltare subito pagina e prepararsi al meglio per i prossimi impegni.

5/2/2002  Le ultime sui Cadetti e Ragazzi.

CADETTI - La squadra si sta preparando per affrontare la seconda fase della stagione (inizio 16 febbraio) che la vedrà impegnata in un girone all'italiana, andata e ritorno, comprendente Montevarchi, Legnaia, Laurenziana, Arezzo e S.Giovanni V.no. Del girone fanno parte anche altre quattro squadre già affrontate nella prima fase (Massa, Rosignano, Castelfiorentino e Prato) ma queste ultime non verranno nuovamente incontrate, essendo validi per la classifica i risultati acquisiti nella prima fase. In questo fine settimana dovrebbe uscire il calendario delle gare e la classifica di partenza. I nostri partono con 10 punti in classifica, frutto di due successi ottenuti contro Castelfiorentino e Prato e di una vittoria contro Rosignano. In prospettiva futura (leggi ammissione ai Cadetti Eccellenza della prossima stagione) è importantissimo ottenere un buon piazzamento nella graduatoria finale.

RAGAZZI - Turno di pausa nel Trofeo BAM  per permettere l'effettuazione di un importante quadrangolare, che ha visto i migliori 48 atleti toscani nati nel 1988 confrontarsi tra loro. Tutto ciò è finalizzato alla formazione di una selezione regionale toscana che parteciperà in seguito al Trofeo delle Regioni 2002. I colori gialloblù sono stati egregiamente rappresentati, sul parquet di S.Maria a Monte, dal play Samuele Bolognesi e dall'ala Federico Bernini. Domenica riprenderà il campionato e a Livorno arriva la capolista Pistoia, ancora imbattuta e ad oggi autentica dominatrice della manifestazione. Questa la classifica al termine del girone di andata : Pistoia 18, Ghezzano, Don Bosco e Rosignano 14, Liburnia 10, Meloria 8, Montecatini 6, Cecina, Follonica e Pontedera 2.   

3/2/2002 "En plein" per le squadre Liburnia !

ALLIEVI - Brillante successo ottenuto dai ragazzi di Granchi contro Castelfiorentino, compagine giunta a Livorno intenzionata a mantenere aperta la corsa per il quarto posto in classifica, ultimo posto utile per il passaggio alla fase successiva. La vittoria è arrivata a seguito di una prestazione fatta di buona pallacanestro e di tanto cuore, oggi più che mai necessario per superare le difficoltà (leggi ancora una volta vari infortuni) che si sono presentate durante l'arco dell'incontro. L'approccio alla gara dei livornesi è finalmente positivo e Orlandi costringe, in pochi minuti, Massacci (il più temuto tra gli avversari) a commettere tre falli, rilegandolo in panchina. Solo nel finale di tempo Castelfiorentino prende un leggero vantaggio (19 a 24). Nella seconda frazione cresce decisamente l'intensità difensiva della Liburnia mentre in attacco il trio dei lunghi Lucarelli, Demi e Mei mettono ripetutamente in difficoltà gli ospiti costretti a subire un pesante parziale; nel momento più esaltante per i gialloblù ecco presentarsi ancora la sfortuna sottoforma di infortunio alla coppia Orlandi-Lucarelli, fino a quel momento determinanti; la Liburnia và comunque negli spogliatoi in vantaggio per 40 a 35. Da lì in poi si assiste ad un incontro equilibrato, con Fava (top scorer della gara con 21 punti) che si carica la squadra sulle spalle; 12 punti di parziale, per il piccolo ma incontenibile play, tengono in rotta la squadra che riesce a mantenere un lieve margine al 30° minuto (61 a 59). Ultimo quarto al calor bianco con percentuali di tiro che calano vistosamente da ambo le parti per la tensione; Castelfiorentino riesce anche a mettere il muso avanti, ma come detto il grande carattere livornese consente la reazione decisiva; Tellini e ancora Fava mettono a segno i punti decisivi e la squadra è brava a gestire difensivamente gli ultimi possessi di gara avversari. 

PROPAGANDA "A" - Nuovo appuntamento con la vittoria per Penco e compagni che hanno la meglio agevolmente del Meloria per 64 a 33 nella seconda giornata del trofeo riservato ai nati del 1989. Lombardi e Bruni, ben coadiuvati da Budroni, impongono subito un alto ritmo alla gara e gli avversari vanno rapidamente in difficoltà.(20 a 6 al 10° minuto). Stessa musica nel secondo quarto dove si mette in particolare evidenza il binomio Silvestri (buona la regia insieme a Penco) e Vigliotta, autori alla fine rispettivamente di 15 e 11 punti. La squadra scappa via e all'intervallo il tabellone segna 37 a 14 per i gialloblù. Dopo l'intervallo buona reazione dei locali che, approfittando del calo di tensione dei nostri, vincono il tempino per 11 a 10. Gli ultimi dieci minuti  vedono la Liburnia riprendere in mano la gara; due "bombe" di Vigliotta e Silvestri suggellano il netto vantaggio alla sirena. 

PROPAGANDA "B" - E arriva il successo anche per i "boys" di Gaetano Munafò che, dopo essere stati sconfitti nella prima giornata solo dopo un tempo supplementare dal Meloria, superano dopo un incontro avvincente i nati 1990 del Rosignano per 38 a 36. In evidenza Ceccarini e Dugini. Prossimo impegno giovedì 7 febbraio contro la forte Pallacanestro Livorno.

26/1/2002  Cadetti e Propaganda "A" : doppietta con Rosignano.

CADETTI - Nell'ultima gara della prima fase bel successo dei Cadetti contro Rosignano, che "vendicano" così la sconfitta subita dai solvayni nel girone di andata. Partenza sprint di Scarlatti (ottima prestazione la sua) e compagni che nel primo quarto prendono subito un buon vantaggio. Netto il predominio sotto le plance da parte di Bertolini e Crudeli (tre vittorie ed una sconfitta di misura da quando è rientrato) e decisamente buona la difesa di Stolfi sul migliore degli ospiti Vallini, notevolmente limitato nella fase iniziale. Nella seconda frazione segnali di risveglio di Rosignano che recupera parzialmente nel punteggio, per chiudere in svantaggio per 36 a 29 all'intervallo. Terza frazione ancora di marca livornese con Stolfi e Bertolini sugli scudi (autori alla fine rispettivamente di 24 e 23 punti) che trascinano la squadra fino al +15 al 30° minuto. La partita non sembra riservare sorprese neanche nell'ultimo quarto, dove la Liburnia controlla agevolmente la gara e Scarlatti si rende autore di alcune pregevoli giocate in attacco. Ma un imprevisto calo di tensione dei gialloblù favorisce il recupero degli ospiti che rientrano così inaspettatamente in partita (63 a 67) a 3 minuti dalla fine. Time-out per coach Marzini, indispensabile per riordinare le idee ai ragazzi che riescono a distendersi nuovamente nel finale di gara.

PROPAGANDA "A" - Brillante avvio per la squadra 89 che ha superato agevolmente nella prima giornata di campionato i pari età di Rosignano per 71 a 34. Gli ospiti hanno opposto una certa resistenza solo nei primi due quarti di gara (28 a 18 al 20° minuto); al rientro dall'intervallo i ragazzi di Granchi si sono sciolti ed è emerso nettamente il divario tecnico tra le due squadre.Tra i livornesi da sottolineare l'ottima prestazione di Bruni, autore di 17 punti e del nuovo arrivato Novelli che si è fatto valere sotto i tabelloni. Bene anche la coppia Salvadori-Stefanini. Prossimo impegno sabato 2 febbraio contro il Meloria.

ALLIEVI - L'ultima del girone di andata riserva una sconfitta che lascia l'amaro in bocca, in ragione del fatto che ancora una volta la squadra ha praticamente regalato due tempi ai rivali prima di iniziare a giocare, entrando in campo mentalmente condizionata dalle varie vicissitudini (malattie e squalifiche) subite nell'arco dell'ultima settimana. La prima frazione vede una Liburnia sbandare a più riprese sulle giocate della coppia play-pivot avversaria e solo Orlandi e Lucarelli tengono a galla la barca; all'intervallo Vaiano è già sul +8 (23 a 15). Capitani (oggi capo allenatore per l'ingiusta e incocepibile squalifica di coach Granchi) prova a mischiare le carte, chiedendo una maggiore intensità difensiva ai nuovi entrati, ma la musica non cambia e Vaiano dà un altro strappo al punteggio andando al riposo sul 43 a 27. Dopo l'intervallo, quando tutto sembra ormai compromesso, i giallo-blù cominciano a dare segni di risveglio; Mei e Fava aggiustano la mira e la squadra tiene il colpo riducendo leggermente lo svantaggio. L'ultimo quarto si apre con un break livornese firmato Lucarelli, che nasce però da un grande atteggiamento difensivo (nota di merito per Bernardini) che porta a recuperare palloni su palloni; Orlandi e Lucarelli segnano a ripetizione (autori alla fine rispettivamente di 19 e 22  punti), Fava piazza la tripla del -5 a 3 minuti dalla fine, che diventa -3 (69 a 72) a -2' dalla sirena. L'inerzia della gara sembra essere girata in favore dei livornesi, ma una discutibilissima decisione arbitrale (sfondamento avversario in attacco su Tellini, tramutato in fallo alla difesa) rompe il magico momento; Vaiano ritrova ossigeno dalla lunetta e porta a casa i due punti in classifica.         

21/1/2002  Selezioni Provinciali Ragazzi e Propaganda.

Si svolgeranno martedì 22 e mercoledì 23 gennaio, nelle palestre delle Gemini e di via Pera, le selezioni interprovinciali valide per la formazione delle rappresentative regionali Ragazzi (secondo raduno) e Propaganda 89. A rappresentare i nostri colori sono stati convocati Samuele Bolognesi e Federico Bernini per la squadra Ragazzi e Gioele Stefanini, Valerio Vigliotta e Kevin Salvadori per il gruppo Propaganda. Soddisfazione anche per coach Luca Granchi che è stato inserito dalla Federazione Pallacanestro nella rosa dei selezionatori. Complimenti ed un in "bocca al lupo" a tutti!

20/1/2002  Cadetti : positiva la trasferta di Prato.

CADETTI - Pur presentandosi in formazione rimaneggiata la Liburnia riesce a superare l'ostacolo rappresentato dai pari età di Prato, conquistando in trasferta due punti che risulteranno senz'altro utili per la seconda fase, il cui inizio è previsto per il 16 febbraio. L'approccio alla gara è stato positivo e nella fila gialloblù si mette subito in evidenza Meneghini con sei punti consecutivi che regalano il primo vantaggio per 20 a 17 al 10° minuto. Nella seconda frazione si assiste ad un break importante piazzato dai livornesi grazie alle giocate di Stolfi e Crudeli (alla fine rispettivamente 22 e 20 punti a referto per i due), con la squadra che chiude sul 44 a 35 all'intervallo lungo. Al rientro i livornesi controllano agevolmente la reazione dei locali e addirittura incrementano il vantaggio, portandosi sul + 12 alla fine del terzo tempo. L'ultimo quarto serve solo a coach Marzini per dare minutaggio a chi parte abitualmente dalla panchina e la Liburnia chiude sul +8 alla sirena. Prossimo impegno (ultima gara della prima fase), sabato 26 gennaio contro Rosignano.

ALLIEVI - Decisamente da dimenticare per i ragazzi di Granchi, questo turno di campionato che li ha visti uscire sconfitti (ma soprattutto amareggiati) dal parquet di Pistoia. Si comincia con la squadra che si presenta decimata nell'organico causa influenza e infortuni. La partenza è buona (5 a 2) ma è solo un fuoco di paglia; Pistoia comincia difendere duro e dalla linea dei tiri liberi per i nostri è il canestro risulta essere sempre più piccolo. La squadra all'improvviso non riesce più ad andare a canestro (complice anche le innumerevoli palle perse), segna la miseria di 15 punti in due tempi e la partita al 20' sembra già chiusa (29 a 15 per i locali). Nella terza frazione Mei e compagni danno finalmente segnali di ripresa, le percentuali migliorano e la squadra riesce a ridurre leggermente il distacco. L'ultima frazione vede la Liburnia partire forte, con gli esterni Fava e Orlandi che riescono a perforare le maglie difensive avversarie; lo scarto si riduce nell'arco di due minuti a -6 e quando l'inerzia della partita sembra pendere a favore dei gialloblù, un'inspiegabile e assurda decisione della coppia arbitrale (ritenutasi toccata da una frase detta in realtà da coach Granchi ad un suo giocatore) toglie dal campo la guida tecnica ai livornesi. Inevitabilmente la squadra si disunisce e da lì in poi non c'è più partita. Pistoia ne approfitta per riscappare via fino al bugiardissimo +20 finale.

RAGAZZI - Esce sconfitta la squadra ragazzi dallo scontro per il secondo posto in classifica contro il quadrato Ghezzano, forte sopratutto sull'asse play-pivot. Match molto intenso e ben giocato da entrambe le compagini, nel quale la Liburnia ha cercato di ovviare al divario fisico attraverso la velocità delle sue giocate e ad una pressione difensiva a tutto campo che in diverse situazioni ha dato sensibili frutti. Primo tempino in equilibrio (22 a 20) con Bonistalli già in evidenza (18 i punti totali) tra le fila gialloblù. Nella seconda frazione Ghezzano scava subito un importante vantaggio che riesce a mantenere fino all'intervallo (49 a 36). Pronta e importante la reazione livornese nel terzo quarto di gioco, con Bernini e Pacini che, oltre a limitare la coppia avversaria play-pivot Fiorindi e Lazzeri, forniscono un pesante contributo in fase offensiva (rispettivamente 13 e 15 punti alla fine per loro). Lo svantaggio si riduce ed al 30° minuto siamo sul -6. Sullo slancio la Liburnia prosegue nel recupero anche nell'ultimo periodo e riesce a portarsi fino al -1 dopo alcuni minuti, ma a quel punto emerge la maggiore fisicità degli avversari che riallungano nel finale per chiudere sul 85 a 76. Tra i livornesi oltre al già citato Bonistalli (migliore fra i suoi) da sottolineare la prova di Ficini.

17/1/2002  Aggiornamento Classifiche Campionati.

CADETTI ECCELLENZA - Dopo la quinta giornata di ritorno : Basket Livorno 22, Montecatini 18, Pall.Livorno 16, Pall.Massa 14, Rosignano 10, Castelfiorentino 8, Liburnia 6, Prato 2.

 ALLIEVI ECCELLENZA - Dopo la tredicesima giornata di andata : Pall.Livorno 26, Virtus Siena 24, Arezzo e Prato 20, Castelfiorentino e Coverciano 16, Venturina 14, e Montecatini 14, Calcinaia 12, Vaiano 10, Liburnia, Pistoia e Lucca 8, S.Giovanni Valdarno 6, DLF Firenze 2, Laurenziana Firenze 0.

 (Castelfiorentino e Vaiano una gara in meno; Venturina due gare in meno).

RAGAZZI OPEN - Dopo la settima giornata di andata : Pistoia 14, Liburnia, Ghezzano, Don Bosco e Rosignano 10, Meloria e Montecatini 6, Cecina e Pontedera 2, Follonica 0.

13/1/2002  Allievi e Ragazzi : una bella doppietta nel week-end.

ALLIEVI - Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Granchi, ottenuta ancora contro una squadra di Firenze, quel DLF che era sceso sul parquet di Livorno fiducioso di poter conquistare i primi due punti lontano dalle mura amiche. In effetti l'avvio di gara non poteva essere dei migliori per gli ospiti, con la Liburnia inspiegabilmente poco concentrata,  impacciata in attacco e troppo molle in fase difensiva. A nulla serviva l'ampia rotazione effettuata dal coach e così alla prima sirena il tabellone segnava 17 a 9 per Firenze. Alla ripresa del gioco la sqaudra giallo-blù, grazie ad una difesa allungata a tutto campo, recuperava diversi palloni ed il duo Demi-Lucarelli iniziava a farsi valere sotto i tabelloni. In quattro minuti gli avversari (schierati difensivamente quasi sempre a zona ferrea) venivano raggiunti e successivamente superati (35 a 32) all'intervallo lungo. La terza frazione si apriva purtroppo con l'infortunio a Lucarelli, ma la squadra teneva sopratutto grazie alla crescita degli esterni (Orlandi e Fava su tutti)  riuscendo a mantenere un importante vantaggio di cinque punti al 30° minuto (48 a 43). Nell'ultimo quarto finalmente la Liburnia riusciva a mettere in atto il gioco preferito, fatto di veloci contropiedi e continui ribaltamenti della palla;  tre penetrazioni di Orlandi (top-score tra i gialloblù con 15 punti e nove recuperi) e due triple di Fava spaccavano in due la gara scavando il solco definitivo.     

RAGAZZI - In attesa delle ultime due impegnative gare che chiuderanno il girone di andata (Ghezzano e Rosignano), i giallo-blù si sbarazzano abbastanza facilmente del Basket Cecina alla Palestra Gemini. Sul piano del punteggio l'incontro è stato interessante solo nel primo quarto di gara (con gli ospiti più reattivi nelle prime fasi del match) al termine del quale la Liburnia era comunque già in vantaggio per 21 a 14. Sono state sopratutto le giocate di Bonistalli (migliore dei suoi con 21 punti totali a referto) e Badalassi a fare la differenza nel secondo tempino per i livornesi che, stringendo le maglie difensive, piazzavano l'allungo decisivo per il 43 a 23 alla sirena dei primi venti minuti. Da lì in poi coach Marzini dava giustamente ampio spazio alla panchina; si mettevano in particolare evidenza Dugini (buoni movimenti sotto canestro), Capobianchi in cabina di regia e tutti componenti della squadra andavano a punti.

CADETTI - Sfiorato il colpaccio in trasferta da parte della squadra Cadetti sul parquet di Massa al cospetto della formazione locale che, con la vittoria odierna, resta ampiamente in corsa per la conquista della terza posizione finale in classifica generale, piazzamento che come noto, da diritto al passaggio alla fase successiva (preinterzonale). A parziale consolazione c'e da segnalare che la squadra si espressa su un livello più che positivo conducendo nel punteggio per lunghi tratti nella prima metà della gara (22 a 20 per i gialloblù al 10° minuto e 44 a 41 per i locali all'intervallo) e soccombendo solamente nelle battute finali (81 a 75) dopo aver recuperato un'importante break che gli avversari erano riusciti a piazzare nel terzo tempo di gioco. Confermati quindi i miglioramenti evidenziati già nel precedente incontro vinto contro Castelfiorentino. Il rientro in pianta stabile di Crudeli ha indubbiamente giovato al gruppo, nel quale si sono confermati ancora una volta protagonisti Stolfi e Bertolini (42 i punti complessivi segnati dai due). Prossimo impegno sabato 19 gennaio a Prato.

6/1/2002  Cadetti : vittoria al foto - finish!

CADETTI - Torna al successo la squadra cadetti superando in casa, dopo un tempo supplementare, la compagine di Castelfiorentino dell'ex Poggianti al termine di un incontro dai due volti ma complessivamente contraddistinto da un marcato equilibrio. Ottime percentuali di tiro per entrambi gli attacchi nel primo quarto di gara con la coppia Stolfi e Scarlatti tra i gialloblù a controbattere alle giocate degli esterni fiorentini.(25 a 23 per Castelfiorentino alla prima sirena). Alla ripresa la Liburnia allenta inspiegabilmente la pressione difensiva e gli avversari, pur non facendo niente di trascendentale, piazzano un break che li porta sul 54 a 42 all'intervallo lungo. Inevitabile strigliata di coach Marzini negli spogliatoi ed i ragazzi si presentano in campo con ben altro piglio; Crudeli entra decisamente in partita (più che positivo il suo rientro dopo 2 mesi e mezzo di assenza) realizzando nel tempino 12 dei suoi 19 punti totali; la Liburnia, che trova canestri importanti anche da Giannetti e Bertolini, ricuce completamente lo strappo a 2 minuti dal termine della  terza frazione. Nell'ultimo quarto si assiste ad un susseguirsi di sorpassi nel punteggio, con Stolfi (ottima prestazione la sua con 29 punti e tanta buona difesa sul miglior giocatore avversario) e Scarlatti ancora protagonisti. Castelfiorentino ha la palla della vittoria ma un'asfissiante difesa a tutto campo di Evangelisti e compagni impedisce il tiro agli avversari. Si va all'over time, la stanchezza si fa sentire e le due squadre sbagliano oltre misura in attacco. Sul 93 pari a la Liburnia dispone dell'ultimo possesso; Stolfi affretta forse la conclusione (ancora 11 secondi da giocare) ma realizza i due punti decisivi in penetrazione. Castelfiorentino perde poi palla in attacco a 2 secondi dalla fine e Giannetti, che sulla sirena subisce un fallo antisportivo, trasforma i due tiri liberi del + 4 finale.     

22/12/2001  Allievi : Blitz a Firenze!

ALLIEVI - Prima vittoria lontano dalle mura amiche per la squadra allievi che ha superato agevolmente sul parquet di Firenze la Laurenziana per 107 a 76. Vittoria importante che rigenera il morale dei ragazzi in vista del rush finale del girone di andata che potrebbe regalare altre soddisfazioni ai ragazzi di Granchi. Il calendario propone infatti nell'ordine DLF Firenze, Pistoia e Vaiano, compagini decisamente alla portata della nostra. Vannozzi e Lucarelli suonano subito la carica e dopo 5 minuti il tabellone segnala già un vantaggio importante (15-9) per i gialloblù. Granchi inizia le rotazioni ma la musica non cambia e al primo intervallo la Liburnia conduce per 31 a 21. Nella seconda frazione salgono in cattedra Demi (grande prestazione con 28 punti e ben 20 rimbalzi) e Mei (27 punti e 10 falli subiti) ben assistiti da Orlandi in cabina di regia e la squadra si distende per arrivare al ventesimo minuto sul 63 a 40. Spazio per tutti nella seconda metà della gara ma l'intensità non cala; si assiste a diversi contropiedi, concretizzati da un Vannozzi preciso come non mai (25 punti con 11 su 12 da sotto) e, nonostante un tentativo di difesa a zona degli avversari, viene addirittura superata la soglia dei cento punti. Per concludere ci piace sottolineare ancora una volta il grande spirito di gruppo che anima questa squadra e spendere un particolare elogio per quei ragazzi che, pur avendo minore spazio in partita, contribuiscono in maniera determinante con il loro atteggiamento alle fortune della squadra. Durante la sosta del campionato, dal 28 al 30 dicembre, la squadra è impegnata in un torneo a Pistoia contro la squadra locale, Coverciano, Prato e Castelfiorentino. Auguri a tutti.       

17/12/2001  Ragazzi : facile in trasferta - Allievi : occasione mancata.

ALLIEVI - Molte le recriminazioni alla fine di una gara che poteva regalare un'importante vittoria ai ragazzi di Granchi e che invece ancora una volta vede la squadra soccombere in un confronto decisamente alla sua portata. Sono già quattro, in questo girone di andata, le sconfitte subite di stretta misura e questo indubbiamente testimonia di una certa inesperienza nel gestire i finali di gara punto a punto, anche se l'aspetto era stato abbondantemente messo in preventivo. Partono meglio i termali guidati egregiamente in cabina di regia da D'Ercole (un ragazzo dell'88) e si portano rapidamente sul 12 a 4. Nonostante un disastroso 6 su 17 dalla lunetta i nostri si rifanno sotto con i canestri della coppia Demi - Lucarelli. (20 a 22 al 10'). Nella seconda frazione black-out in fase offensiva (solo 5 i  punti segnati) del quale approfittano gli ospiti per chiudere sul 36 a 25 all'intervallo. Si riparte con la Liburnia che grazie ad una difesa allungata a tutto campo riesce a recuperare palloni su palloni ed a rientrare in partita grazie anche a due triple firmate da Lucarelli e Tellini (48 a 51 al 30° minuto). La prima metà dell'ultimo quarto si snoda sul piano dell'equilibrio poi alcune gravi ingenuità dei nostri, abbinate alla ormai cronica difficoltà nel realizzare i tiri liberi (alla fine un misero 13 su 35 che pesa come un macigno) consentono a Montecatini (schierata in difesa a zona stretta) di piazzare un break che sembra essere quello decisivo (56 a 63 al 38'); non è cosi perchè dapprima Vannozzi e poi Mei, che trasforma un rimbalzo di attacco, portano la squadra a -1(63 a 64) a 21 secondi dalla sirena. Montecatini sbaglia in attacco, ma sul ribaltamento viene fischiato un dubbio sfondamento a Lucarelli. Sul fallo immediato Montecatini fa 1 su 2 dalla lunetta, ma i nostri non riescono a concretizzare l'ultimo possesso forse a causa di un fallo della difesa ospite sull'ultima penetrazione di Mei. A livello di singoli nota di merito per Lucarelli (19 punti - 11 rimbalzi) e Demi (17 punti - 9 rimbalzi).

14/12/2001  Classifiche aggiornate dei vari campionati

CADETTI ECCELLENZA - Dopo la seconda giornata di ritorno : Basket Livorno 16, Montecatini e Pall.Livorno 14, Pall.Massa 10, Rosignano 8, Liburnia e Castelfiorentino 4, Prato 2

ALLIEVI ECCELLENZA - Dopo la decima giornata di andata : Virtus Siena e Pall.Livorno 20, Arezzo 16, Venturina, Prato, Coverciano e Castelfiorentino 14, Montecatini 10, Calcinaia e Vaiano 8, Pistoia e S.Giovanni Valdarno 6, Liburnia e Lucca 4, DLF Firenze 2, Laurenziana Firenze 0.

8/12/2001  Cadetti : che rabbia ! - Ragazzi : va bene lo stesso !

CADETTI - Sconfitta con il minimo scarto (77 a 78) per i cadetti nell'incontro che li vedeva affrontare la Pallacanestro Livorno, nella seconda di ritorno del campionato di eccellenza. Partita dai due volti, con i primi venti minuti condotti agevolmente dal team di via Cecconi che, approfittando della poca intensità difensiva e dalla bassa percentuale al tiro dei nostri, si costruiva, attraverso i canestri di Vortici e Bonistalli, un importante vantaggio all'intervallo lungo (48 a 36). Ben diversa la musica al rientro dagli spogliatoi. Bertolini (23 punti - 18 rimbalzi con un +29 di valutazione finale) e Scarlatti (13 punti con 5 su 5 da sotto) suonavano la carica e lo scarto si riduceva a -8 al 30° minuto di gioco. L'ultima frazione registrava la costante rimonta della Liburnia, sempre più convinta di poter recuperare il match.Uno scatenato Stolfi (17 punti, dei 28 totali,  realizzati nell'ultimo parziale con 4 micidiali centri dai 6,25 mt.) la portava al pareggio a 30 secondi dalla fine. La PL realizzava 1 su 2 dalla lunetta ed i nostri potevano gestire l' ultimo possesso con 20 secondi di gara ancora da giocare; la difesa avversaria riusciva ad isolare Stolfi ed era Lena ad assumersi la responsabilità dell'ultimo tiro : la palla però moriva sul ferro. Forte il rammarico nelle file gialloblù per l'occasione sprecata, soprattutto a causa del troppo morbido avvio di gara.  Prossimo impegno ancora derby con il Basket Livorno.

RAGAZZI - Confortante prestazione della squadra Ragazzi pur sconfitta nel derby che la vista opporsi alla Pallacanestro Don Bosco. Lo scarto finale (+15 per i rossoblù) non rispecchia la reale differenza dei valori espressa dal campo. La Liburnia è stata in partita per trenta minuti (con ripetuti vantaggi) mettendo in mostra una buona pallacanestro (ed a nostro avviso  una migliore organizzazione di squadra) e solo nell'ultimo quarto il Don Bosco ha preso il sopravvento, facendosi forte della maggiore prestanza fisico-atletica di alcuni suoi elementi. Avvincente l'avvio di gara con entrambi gli attacchi scatenati; tra i nostri in evidenza Bernini (19 punti finali) ed un sapiente Bolognesi in cabina di regia (oggi autore anche di 13 punti). Stessa musica nei secondi dieci minuti di gara con un sorprendente Capobianchi (16 punti per lui) a creare lo scompiglio tra le fila avversarie. Al rientro dall'intervallo lungo si riparte dal 44 a 49, l'intensità di gara rimane elevata ed i nostri ragazzi, pur cominciando a soffrire della maggiore fisicità degli avversari, restano attaccati al match, nonostante alcune dubbie decisioni arbitrali. Negli ultimi dieci minuti si assiste ad un prevedibile calo fisico della Liburnia, si abbassa la percentuale di tiro di Pacini e compagni e si allargano le maglie difensive. Della flessione ne approfitta il Don Bosco per mettere a segno lo strappo decisivo, conquistando così i due punti per la classifica. 

ALLIEVI - Partita dal pronostico scontato quella disputata dalla squadra Allievi nell'ultimo turno del campionato di eccellenza. I ragazzi di Granchi sono stati sconfitti in trasferta per 92 a 69 dalla Virtus Siena, una delle realtà maggiormente accreditate nella categoria a livello nazionale. I locali hanno messo subito al sicuro il risultato nel primo quarto, chiuso in vantaggio per 29 a 14. Da lì in poi la gara si è mantenuta su un piano di equilibrio, con entrambi gli allenatori che hanno giustamente ruotato tutti i ragazzi a referto. Per la Liburnia si è trattato di un ottimo "allenamento" in vista dei prossimi impegni decisamente più abbordabili (si comincia domenica 16 dicembre in casa contro Montecatini). Note di merito per Lucarelli (24 punti con due triple) e Vannozzi.    

2/12/2001  Allievi e Ragazzi : una splendida doppietta.

ALLIEVI - Pronto riscatto della squadra Allievi che, nella nona giornata di andata del campionato di eccellenza, torna al successo superando la compagine del Galli S.Giovanni Valdarno per 78 a 69. L'inizio gara è caratterizzato da numerosi errori da ambo le parti e il punteggio non decolla; solo nel finire di tempo i gialloblù con alcune buone giocate di capitan Lucarelli riescono a prendere un leggero vantaggio (14 a 11). Nella seconda frazione la partita prende corpo e le due squadre si affrontano a viso aperto, senza particolari tatticismi. Tellini si rende protagonista di alcune lodevoli iniziative in attacco (buono alla fine il suo 6 su 9 da due) e la Liburnia mantiene il vantaggio all'intervallo lungo per 36 a 31. All'inizio del terzo quarto di gioco i ragazzi di Granchi tentano l'allungo ma, un pesante parziale di 12 a 0 (favorito da diverse ingenuità dei nostri), porta gli avversari al primo vantaggio (40 a 43). La Liburnia ha comunque la forza per reagire e chiude il tempo ancora avanti di tre punti. Nell'ultima frazione Lucarelli sale in cattedra (ottima prestazione con 22 punti, 8 rimbalzi e 5 palle recuperate), S.Giovanni perde i giocatori migliori per raggiunto limite di falli  e la Liburnia piazza l'allungo decisivo nonostante l'avversario ricorra ad una difesa a zona. Da sottolineare che tutti gli undici giocatori impiegati da coach Granchi sono andati a punti. Domenica trasferta a Siena (sponda Virtus) contro la prima in classifica.

RAGAZZI - Importante il successo ottenuto dalla squadra Ragazzi contro Montecatini, da molti considerata una delle realtà più interessanti del campionato Open 2001/2002. La gara è stata intensa dal punto di vista agonistico (ben 63 i falli fischiati dal direttore di gara con 3 giocatori per parte usciti per cinque falli) ed emozionante, con ripetuti break e contro break che l'hanno resa avvincente fino alla sirena. La Liburnia, che era priva del play titolare Bolognesi (ottimamente sostituito da Capobianchi) ha mantenuto sempre un leggero vantaggio fino a metà gara (34 a 32), con Pacini (17 punti) e Bernini (13 punti e tanta difesa) che hanno creato continue difficoltà alla difesa avversaria. Montecatini ha tentato l'allungo nella terza frazione (parziale di 20 a 13 per i termali) grazie alle giocate della guardia D'Ercole (27 punti alla fine per lui). Gli ultimi dieci minuti registravano una prestazione super dei ragazzi di Marzini, con un Ficini (10 punti) autentico dominatore sotto le plance e con uno stoico Biagi che, nonostante un infortunio al labbro, trascinava i compagni alla sofferta ma meritata vittoria per 69 a 65 (tutti suoi gli ultimi otto punti di squadra, compreso la bomba del sorpasso definitivo). Sabato prossimo alle Gemini altro big match contro il Don Bosco.    

24/11/2001  Ragazzi Open : che Derby !

RAGAZZI - E così il primo derby della stagione si tinge di giallo-blù. In una affollatissima palestra Gemini i ragazzi di Marzini si sono sbarazzati dopo 40' vibranti minuti del Meloria, compagine quest'anno rinforzata da alcuni elementi provenienti dalla Pallacanestro Livorno. L'avvio è stato promettente per la Liburnia che, attraverso la sapiente regia (e oggi anche i punti) di Bolognesi, si aggiudicava il primo quarto per 26 a 18. Nel secondo tempino si assisteva ad una reazione degli avversari che recuperavano tutto lo svantaggio e si portavano in parità a meta gara (39-39). Al rientro dagli spogliatoi i nostri ragazzi dapprima stringevano le maglie difensive, con un bravissimo Bernini che limitava le giocate di Aspidi, per poi piazzare un parziale di 14 a 8 con  Biagi autentico trasciantore (20 i punti totali per lui alla fine).Gli ultimi dieci minuti erano davvero palpitanti, con la Liburnia che tentava a più riprese l'allungo decisivo e con il Meloria che era bravo a colmare sempre lo scarto prodotto. Si arrivava così negli ultimi due minuti di gioco dove, attraverso tre fulminanti contropiedi condotti da Pacini (buona prestazione con 14 punti) e Vaccai, la Liburnia si portava a casa due punti fondamentali per la classifica.

ALLIEVI - Senza storia la gara che ha visto protagonista la squadra Allievi al cospetto della corazzata Pallacanestro Livorno. Lo scarto finale la dice lunga sulla differenza dei valori tecnico- atletici in campo. Oltretutto, a nostro avviso, i ragazzi di Granchi (salvo alcune eccezioni) hanno avuto un approccio totalmente negativo alla partita, entrando in campo mentalmente frenati dal nome degli avversari. E' stato proprio per questo se nei primi dieci minuti si è visto una sola squadra in campo, che ha chiuso subito il match con un parziale di 29 a 6. Non avendo più niente da perdere a quel punto la Liburnia si è decisa finalmente a giocare a pallacanestro, con la coppia di lunghi Demi e Mei che hanno tenuto testa ai nazionali bianco-blù Persico e Vannini. Nonostante la differenza nel punteggio si incrementasse ulteriormente si sono viste delle buone giocate, alcuni contropiedi e un discreto atteggiamento difensivo (buona la prova di Orlandi dal punto di vista del carattere e dell'intensità). Il calendario offre nel prossimo turno la possibilità di riprovare il dolce gusto della vittoria. Scende a Livorno il S.Giovanni Valdarno, compagine decisamente alla portata dei nostri. Forza e coraggio. 

CADETTI - Battuta di arresto dei cadetti nella trasferta di Rosignano, contro i locali del Sei Rose. La Liburnia si presenta purtroppo a questo appuntamento ancora una volta con diverse defezioni (Crudeli, Cerri e Lupi); il primo quarto di gara, caratterizzato da un sostanziale equilibrio, registra una prestazione super del centro livornese Bertolini, padrone assoluto nell'area colorata (12 i punti realizzati da lui, sui 16 totali di squadra). Nella seconda frazione i locali prendono un discreto vantaggio grazie alle penetrazioni dello scatenato play Vallini, vantaggio che mantengono anche nel terzo tempino, portandosi anche a sul +16. A questo punto i ragazzi di Marzini hanno una grande reazione e attraverso buone iniziative da parte di Stolfi (23 punti alla finei), Bertolini e Scarlatti, riescono a recuperare tutto lo svantaggio portandosi in parità a 3 minuti dalla sirena. Da li in poi purtroppo la squadra sconta lo sforzo profuso per riagganciare i rivali e Rosignano ha così la possibilità di piazzare nel finale il break decisivo. Si torna in campo mercoledì 28 novembre a Montecatini, squadra che occupa attualmente il secondo posto in classifica.      

18/11/2001  Bene i Cadetti - Sfortuna per Allievi e Ragazzi

Torna al successo la squadra Cadetti superando nell'ultimo turno casalingo di campionato la Pallacanestro Prato. L'avvio di gara non è dei più semplici, con i nostri ragazzi che trovano serie difficoltà nella circolazione di palla; Prato ne approfitta e grazie alle penetrazioni del play Nieri conquista subito un buon vantaggio che mantiene fino al termine del primo quarto (23 - 15). Nella seconda frazione la squadra giallo-blù comincia a trovare finalmente degli equilibri sia difensivi che offensivi che portano a dei facili canestri di Bertolini e di un ispirato Giardini. A un minuto dall'intervallo lungo Prato viene prima raggiunta e poi superata sulla sirena da un rimbalzo di attacco trasformato da Lupi (36 - 35). L'equilibrio la fa da padrone anche nella terza frazione dove oltre a Stolfi (poco tutelato dagli arbitri) si metta in evidenza Scarlatti che realizza nel tempino tutti i suoi 7 punti totali. Si riparte per gli ultimi dieci minuti di gioco dal 54 a 55 e la Liburnia piazza un break decisivo di 13 a 2 grazie a delle ottime iniziative di Giardini (19 punti e +22 di valutazione finale) e di un sempre determinante Bertolini (24 punti - 18 rimbalzi e 11 falli subiti). Da registrare purtroppo, nel finale di gara, un infortunio a Cerri autore di una buona prestazione, sopratutto quando è stato chiamato a difendere sul play avversario. 

Prestazione dai due volti quella messa in mostra dalla squadra Allievi nel confronto che la vedeva impegnata contro Arezzo, team che attualmente occupa il terzo posto in classifica, e giunto a Livorno con una dote di cinque vittorie ed una sola sconfitta. Primi venti minuti di gara decisamente sottotono specialmente in attacco (pessima circolazione di palla) dove solamente Demi si rendeva autore di qualche pregevole iniziativa e con la squadra che concedeva troppo sotto le plance agli avversari. Se a ciò si aggiunge la cronica difficoltà realizzativa dalla linea dei tiri liberi, è facilmente spiegabile come il cronometro segni 32 a 23 per Arezzo all'intervallo. Al rientro dagli spogliatoi si vedeva una Liburnia di ben altro aspetto con il solito Vannozzi (14 punti e 11 falli subiti) e Lucarelli (buon rientro il suo con 17 punti totali) che trascinavano i compagni fino al sorpasso (39 a 38 al 27') e con gli avversari che, nonostante si difendessero a zona, erano costretti a caricarsi di falli per contenere le penetrazioni dei ragazzi di Granchi. L'ultimo quarto aveva inizio dal 43 a 46 e la gara si sviluppava punto-punto; Mei saliva in cattedra e con 10 punti consecutivi teneva in partita la Liburnia fino a 2 minuti dalla sirena (54 a 57). Un calo di lucidità in alcuni elementi (dovuto anche alle pochissime rotazioni effettuate dal coach durante la gara) causava la banale perdita di tre palloni in attacco, due dei quali sfruttati al meglio dagli avversari con dei facili contropiedi che praticamente chiudevano l'incontro. Nel prossimo turno "mission impossible" contro la Pallacanestro Livorno, uno dei migliori gruppi di nati 87 a livello nazionale.

Sconfitta per la squadra Ragazzi nella prima trasferta del Campionato Open 2001/02, che la vedeva impegnata a Pistoia contro una delle compagini maggiormente accreditate alla vittoria finale. Si è trattato comunque di una discreta prestazione che lascia ben sperare per il proseguo della manifestazione, considerando sopratutto gli ampi margini di miglioramento di alcuni nostri atleti. Bolognesi e compagni hanno sofferto, particolarmente nel primo quarto di gara, la maggiore fisicità degli avversari, che grazie alle giocate di Collio prendevano subito un buon vantaggio (21 a 15 dopo 10 minuti), riuscendo anche ad incrementarlo leggermente nella seconda frazione (39 a 30 alla sirena dell'intervallo lungo). Da quel momento in poi la gara viaggiava su di un piano di perfetto equilibrio, con i nostri ragazzi che riuscivano a colmare tutto lo svantaggio, grazie a delle ottime penetrazioni di Biagi e Vaccai ed a Ficini che conquistava diversi rimbalzi. Pistoia aveva però la capacità di produrre un'ulteriore break nell'ultimo quarto che le consentiva di conquistare i due punti in classifica. Da segnalare anche la prestazione di Bonistalli. Nella prossima giornata il calendario propone il primo derby stagionale contro il Meloria (sabato 24 novembre alle ore 18,30 - palestra Gemini).                  

11/11/2001 Ragazzi : Buona la prima ! 

Brillante esordio della squadra Ragazzi, sponsorizzata IDEA CONSULENZA ASSICURATIVA, nel Campionato Bam Open al cospetto dei pari età di Follonica. Lo scarto finale (comunque già rilevante) poteva essere ancora superiore se i nostri avessero dimostrato maggiore precisione in fase offensiva sia dal campo, dove sono stati sbagliati canestri facili per troppa precipitazione, che  dalla linea dei tiri liberi. La gara ha assunto fin dalle prime battute una piega favorevole con Pacini e Bonistalli autori del primo strappo. Nella seconda frazione un'eccellente prestazione di Ficini (migliore in campo assoluto con 14 punti e numerosi rimbalzi all'attivo) portava la Liburnia all'intervallo ad un +14 abbastanza rassicurante. Ad un terzo tempino equilibrato faceva seguito un'ultima frazione a senso unico dove i ragazzi di Marzini, con Biagi in gran spolvero (14 i punti anche per lui), infliggevano un parziale di 17 a 5 agli avversari decisamente calati anche sul piano atletico. Vittoria importante per rompere il ghiaccio, che deve servire da spunto per lavorare bene in palestra durante la settimana visto che ben più impegnativo si preannuncia il prossimo test in trasferta contro Pistoia, squadra favorita numero uno per il primo posto finale del girone. 

Ancora una battuta di arresto per gli Allievi superati in casa (si è giocato alla Palestra Gemini per indisponibilità del Palazzetto) dalla forte Pallacanestro Prato. La prestazione soprattutto sul piano difensivo non è stata delle peggiori, considerando che davanti c'era una delle più serie pretendenti al passaggio alla fase di interzona successiva. In attacco i nostri hanno scontato nuovamente il sensibile divario fisico-atletico e la grande intensità difensiva degli avversari, che non  ha permesso a Vannozzi e compagni di esprimersi al meglio. L'avvio di gara è stato buono con capitan Lucarelli che sembrava aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori dopo le varie disavventure. La cattiva sorte però ancora una volta ci metteva lo zampino e dopo sette minuti, con le squadre in parità, Lucarelli usciva dalla gara per un risentimento alla mano già precedentemente infortunata. Chiuso il primo parziale sul 14 a 18, la Liburnia subiva all'inizio della seconda frazione un break generato da una difesa aggressiva a tutto campo degli avversari che concretizzavano al meglio una serie di palloni recuperati. Al rientro dall'intervallo Prato continuava ad esercitare una forte pressione difensiva che annebbiava le idee ai gialloblù e lo scarto aumentava ancora fino al punteggio parziale di 36 a 60 al 30'.Gli ultimi dieci minuti si snodavano in modo equilibrato con Tellini autore di alcune buone giocate individuali. Prossimo turno nuovamente tra le mura amiche contro Arezzo.

9/11/2001 Cadetti : Massa passa facile a Livorno

Tutto facile per la Pallacanestro Massa nell'anticipo della quinta giornata del Campionato Cadetti di Eccellenza, disputatosi ieri sera al PalaCosmelli di Livorno. Inaspettatamente la Liburnia ha compiuto un sensibile passo indietro rispetto a quanto messo in mostra nel turno precedente a Castelfiorentino. Tutto sommato l'inizio della gara non era stato dei più negativi, con i nostri esterni Cerri e Stolfi che riuscivano a penetrare nella difesa individuale degli avversari. Il primo tempino si chiudeva sul 15 a 18 e l'incontro sembrava incanalato sul binario dell'equilibrio. Invece, nella seconda frazione la Liburnia si smarriva troppo presto, cessando di giocare di "squadra" e dando vita in attacco ad una serie negativa di iniziative personali (alla fine lo score segnerà un misero 23 su 61 (37%) al tiro dal campo). Il tutto veniva aggravato da una molle prestazione difensiva, dove ognuno trascurava di portare aiuto al compagno in difficoltà.. Massa ovviamente ne approfittava scappando via e chiudendo a + 13 alla sirena dell'intervallo lungo. Dopo la strigliata di coach Marzini negli spogliatoi, il terzo tempo registrava una qualche reazione dei ragazzi (che li portava fino al -6) che finalmente si decidevano a difendere ed a scegliere soluzioni di tiro meno complicate. La gara sembrava riaprirsi, ma purtroppo si trattava solamente di un fuoco di paglia e la squadra ospite piazzava, all'inizio dell'ultimo quarto, un break decisivo che chiudeva anzitempo la gara. Nessuna nota di merito a livello individuale.         

3/11/2001 Successo esterno dei Cadetti

Prima vittoria in campionato del gruppo guidato da Marzini, che ha violato il parquet di Castelfiiorentino, contro la squadra locale allenata dall'ex Fabio Poggianti. Il successo è la naturale conseguenza della crescita generale della squadra, peraltro già evidenziata nella precedente sfortunata prestazione contro il Basket Livorno. Buono finalmente l'approccio alla partita, contraddistinto in attacco da brillanti iniziative di Scarlatti e Giardini. Nella seconda frazione, grazie ad un devastante Stolfi (18 punti nel tempino, ben 38 alla fine), la Liburnia conquistava un leggero vantaggio (parziale all'intervallo : 50 a 43). Nel terzo quarto di gara, dopo un tentativo di recupero da parte degli avversari, i ragazzi (con Bertolini sugli scudi) piazzavano lo strappo definitivo alla gara chiudendo la frazione in vantaggio di 18 punti. Nel quarto tempo Marzini dava spazio anche a chi abitualmente ha minori opportunità di mettersi in mostra e si assisteva con piacere anche al debutto di Augusti , un ragazzo di sicuro avvenire. La Liburnia controllava agevolmente il risultato e Stolfi si confermava un vero cecchino anche ai tiri liberi. Il prossimo turno è previsto per giovedì 8 novembre contro la Pallacanestro Massa.

Brutto invece lo scivolone degli Allievi, che venivano dalla vittoria con Lucca nel turno infrasettimanale, sconfitti pesantemente in quel di Calcinaia. Dopo alcuni minuti la gara si è messa subito in salita, con gli avversari che attraverso una pressione a tutto campo creavano serie difficoltà ai portatori di palla, peraltro poco aiutati dai compagni. La squadra, pur esprimendosi su buoni livelli in attacco, subiva oltremisura in fase difensiva (29 punti subiti nel primo quarto). I secondi dieci minuti si snodavano sulla falsariga dei primi, ed inutili risultavano i tentativi tattici di coach Granchi di invertire il trend negativo. La squadra andava all'intervallo lungo sotto di 19 punti e la gara risultava purtroppo già compromessa. La terza frazione di gioco registrava finalmente una importante reazione dei ragazzi; Vannozzi, coadiuvato da Mei e Demi, riportava fino a -7 e palla in mano la Liburnia, ma due palle perse in attacco e due triple consecutive del bravissimo Migli (37 i punti totali per lui) condannavano definitivamente la nostra squadra, incapace di impostare un' ulteriore reazione. Il punteggio assumeva alla fine un divario forse non veritiero. Il calendario propone nella prossima giornata l'incontro casalingo con la Pallacanestro Prato (sabato 10 novembre alle ore 18,30 alla palestra Gemini). 

1/11/2001 Allievi : superata la Pallacanestro Lucca

E così alla quarta giornata è arrivato finalmente il tanto atteso successo. Occorre subito dire che è stata una "faticaccia" con la squadra che, dopo aver condotto ininterrottamente per l'intero arco della gara, per poco non comprometteva tutto nel caotico ultimo giro di orologio. Sul piano del gioco la prestazione non è stata sicuramente all'altezza delle precedenti, ma oggi era importante sopratutto cogliere la vittoria, per risollevare il morale dell'intero gruppo. Buono l'approccio mostrato dai nostri all'avvio di partita, con tutti i sei uomini impiegati da coach Granchi che andavano a punti nel primo tempino. Lo scarto maturato nei primi dieci minuti (parziale di 21 a 11) sembrava voler far da preludio ad un match tranquillo, ma non sarebbe stato così. Nel secondo e terzo quarto la gara si sviluppava su un piano di perfetto equilibrio, con la Liburnia che, alternando una difesa  uomo-zona e attraverso le giocate in attacco di Vannozzi e Lucarelli, teneva a distanza di sicurezza  gli avversari.(punteggio dopo 30': 47 a 37). Un tentativo di recupero di Lucca, all'inizio dell'ultima frazione di gioco, veniva subito rintuzzato dai nostri che però con il passare dei minuti calavano in lucidità e precisione. Nonostante ciò la squadra entrava negli ultimi sessanta secondi con 6 punti di vantaggio che non venivano però gestisti al meglio, al tal punto che Lucca si trovava in mano a 3 secondi dalla sirena il possesso (fortunatamente non sfruttato) del possibile supplementare. A livello individuale note di merito per Demi (+22 di valutazione finale ) autore tra l'altro di un 4 su 4 dalla lunetta nell'ultimo tempo di gioco, Vannozzi (top score dell'incontro con 21 punti) e del rientrante Lucarelli, mentre ci piace sottolineare il buon 12 su 17 (70%) di squadra ai tiri liberi.   

29/10/2001 Campionati Eccellenza : sfiorati i colpi a sorpresa! 

Se alla vigilia di questa terza giornata di campionato qualcuno avesse ipotizzato, per le nostre due squadre maggiori, degli incontri così equilibrati, sicuramente sarebbe stato accusato dagli addetti ai lavori di capire poco di pallacanestro. Ed invece sia i Cadetti che gli Allievi hanno veramente "rischiato" (e non ci sarebbe stato da gridare allo scandalo) di vincere la loro prima gara della stagione. Purtroppo anche stavolta siamo rimasti a mani vuote, ma continuando sulla strada tracciata dai coach Marzini e Granchi, ci sentiamo di poter ragionevolmente affermare che il successo non potrà che sorriderci al più presto.

Il Basket Livorno, grande favorito del girone, si è presentato al PalaCosmelli senza il nazionale Fantoni, ma anche la nostra squadra Cadetti all'ultimora ha dovuto lamentare l'assenza dell'ala Crudeli. Gli avversari partivano decisamente meglio ed al primo intervallo erano 8 i punti di differenza. Grande equilibrio nella seconda frazione con i ragazzi che controbattevano colpo su colpo alle giocate avversarie. E' stato nei secondi venti minuti della gara che si è vista la migliore Liburnia, con Stolfi e Bertolini in grande spolvero (alla fine lo score riporta per loro rispettivamente 30 e 33 punti ed un mare di falli subiti) a tal punto da trascinare i compagni alla rimonta. L'aggancio  non si è potuta concretizzare compiutamente a causa sopratutto di una mostruosa prestazione, tra gli avversari, dell'ala Sidoti che praticamente da solo nel finale di gara (41 i punti totali a referto di cui  addirittura 25 realizzati nell'ultimo tempino) ha condotto la sua squadra alla vittoria. Ci piace segnalare anche, tra le fila giallo-blù, la buona prestazione in fase difensiva di Cerri e Lupi opposti ad avversari dotati di stazza fisica decisamente superiore. Il prossimo impegno è a Castelfiorentino.

Gli Allievi di Granchi si presentavano a Venturina senza l'infortunato Lucarelli al cospetto di una squadra a punteggio pieno e che veniva data da radio-basket in grande condizione. In effetti per la Liburnia l'avvio è stato difficoltoso, con i lunghi avversari che dominavano sotto i tabelloni ed ai quali  sono stati concessi troppi doppi tiri (punteggio al primo intervallo : 18 a 9). Registrati i meccanismi difensivi, grazie ad una buona esecuzione di una zona adattata e sfruttando l'arma della pressione a tutto campo, i ragazzi cominciavano a recuperare palloni e nella seconda frazione, attraverso le penetrazioni degli esterni Fava, Orlandi e Vannozzi, ricucivano lo strappo per poi passare addirittura in vantaggio nel terzo tempino. Nell'ultimo quarto i locali tentavano ancora la fuga, ma Mei e compagni reagivano ancora una volta e si facevano sotto fino al -3 con palla in mano a 40 secondi dalla fine. Nella concitazione finale però veniva sbagliato un canestro facile, ed il successivo rimbalzo catturato consentiva al Venturina di congelare l'ultimo possesso della gara. Il prossimo turno (infrasettimanale del 1 novembre al PalaCosmelli) propone la Pallacanestro Lucca, un avversario a nostro avviso abbordabile. Che sia la volta buona ?            

22/10/2001 Cadetti e Allievi : commento alla seconda giornata

Ancora una battuta di arresto per le nostre squadre, nella seconda giornata di gara dei rispettivi campionati di eccellenza 2001/02. Ma se le sconfitte subite nella prima giornata avevano un gusto meno amaro, considerato come si erano espresse le squadre, quelle di ieri (sopratutto quella dei Cadetti) sono da valutare in modo più critico non essendo state accompagnate da prestazione di squadra all'altezza della situazione.

C'era attesa per il primo derby stagionale a livello Cadetti (il secondo con il Basket Livorno andrà in scena sabato prossimo) contro i cugini della PL; la sfida si preannunciava equilibrata, ma in realtà i bianco-blù di via Cecconi hanno fatto capire fin da subito quali e quante sarebbero state le difficoltà che la Liburnia avrebbe dovuto superare per vincere il match. La squadra di Marzini non è entrata in partita con la giusta mentalità e concentrazione ed ha subito, quantomeno fino a metà gara, la velocità e l'intensità di gioco degli avversari che mettevano in mostra sicuramente una maggiore "voglia" di vittoria (41 a 23 dopo 20 minuti). Qualcosa è cambiato dopo l'intervallo, ma la reazione di orgoglio di Bertolini (forse l'unico che merita la sufficienza) e compagni è stato un fuoco di paglia, ed è servita solo a ridurre parzialmente lo svantaggio; onestamente non c'è mai stata la sensazione che l'inerzia della gara potesse passare nelle mani giallo-blù. Ripetiamo, brutta sconfitta (anche nello scarto finale) per come è maturata, ma siamo sicuri che i ragazzi (che non dimentichiamo rendono quasi tutti un anno di età agli avversari) faranno tesoro in futuro di questa esperienza.

La sconfitta degli Allievi contro Coverciano (altra squadra favorita, secondo gli addetti ai lavori, ad entrare nelle prime quattro della graduatoria finale) scaturisce in larga parte da una manifesta inferiorità fisica rispetto agli avversari, nelle cui fila milita oltretutto uno dei migliori prospetti giovanili a livello regionale, parliamo di Indrio, autore ieri di 23 punti,  indiscusso leader carismatico della squadra fiorentina. La Liburnia è rimasta in partita solo alcuni minuti, poi un pesante parziale degli ospiti ha spento le velleità dei ragazzi di Granchi. Da salvare comunque in generale l'impegno, magari da supportare con una maggiore "cattiveria agonistica" in fase difensiva (solo 13 i falli commessi contro i 29 degli ospiti) e le prestazioni individuali di Demi e Mei (oltre il 50% del totale dei punti di squadra è stato realizzato dai due), mentre gli esterni, che hanno fornito una prestazione sicuramente inferiore alle loro potenzialità, devono abituarsi a scardinare difese molto fisiche (utilizzando al meglio, perchè no, anche il tiro da fuori). Il calendario propone in trasferta nel prossimo turno un avversario, Venturina, segnalato in forma smagliante ( ieri ha vinto a Prato!). Altra tappa importante per verificare il livello di crescita della squadra.

15/10/2001 Campionati di Eccellenza : avvio in salita.

Hanno preso il via nello scorso fine settimana i campionati per le nostre squadre maggiori Cadetti e Allievi. Complessivamente sono da considerarsi discrete le prestazioni dei nostri ragazzi anche se purtroppo non c'è stato il conforto del risultato positivo.

La prima a scendere in campo è stata la squadra Cadetti di Marzini che ha affrontato al PalaMacchia il Montecatini S.C., una delle candidate al passaggio del turno. Buon avvio di Evangelisti e compagni che tenevano testa ai più esperti avversari nel primo tempino grazie ai canestri di Stolfi (alla fine miglior realizzatore con 22 punti con 50% al tiro dal campo) e Giardini. Primo break di Montecatini nella seconda frazione di gioco che si chiudeva sul 41 a 33 per gli ospiti. Dopo l'intervallo la squadra reggeva ancora il confronto, supportata sotto i tabelloni (sia offensivi che difensivi) da un ottimo Bertolini e da buone penetrazioni di Lena. Nel quarto tempo, un altro strappo di Montecatini sembrava chiudere la gara, ma i nostri stringevano le maglie difensive e grazie ancora alle penetrazioni degli esterni arrivavano fino al -3 ad un minuto e mezzo dal termine. Un paio di palle perse banalmente facevano pendere infine la bilancia per i termali, che addirittura alla sirena vincevano con dodici punti di scarto, grazie sopratutto all'estrema precisione avuta nella serie finale di tiri liberi scaturiti dai falli sistematici dei nostri ragazzi. Il prossimo turno prevede subito uno dei derby più sentiti, quello con la Pallacanestro Livorno. Appuntamento in via Cecconi domenica 21 ottobre alle ore 11,00.

Confortante, anche se sfortunata nell'esito finale, la gara degli Allievi di Luca Granchi al cospetto, in trasferta, di una delle squadre più forti del Campionato, quel Castelfiorentino guidata dall'ex coach giallo-blù Fabio Poggianti. L'avvio non poteva essere dei migliori (20 a 11 dopo dieci minuti) con i nostri che mostravano subito grande intensità difensiva, coadiuvata da una buona circolazione di palla che portava a tiri facili da parte di Demi, Tellini e di un ritrovato Lucarelli. Sostanziale equilibrio nella seconda frazione dove Fava e company contenevano la reazione avversaria e chiudevano in vantaggio all'intervallo per 40 a 34. Nel terzo periodo Castelfiorentino grazie ad un'immarcabile Massacci (30 punti per lui alla fine) e passando a difendere a zona, riusciva a rosicchiare qualcosa dello svantaggio e chiudeva il tempo sotto di due. La quarta frazione era un susseguirsi di emozioni con Castelfiorentino che piazzava subito un break importante, grazie ad un pressing asfissiante, ma i nostri riuscivano a recuperare grazie a Vannozzi e Demi (super la sua prestazione con 14 punti e 14 rimbalzi catturati) portandosi in parità a 31 secondi dalla fine. Una disattenzione difensiva permetteva ai locali di realizzare un canestro facile per il +2, mentre la "bomba" sulla sirena di Fava si spengeva sul ferro, per la disperazione della squadra. Prossimo appuntamento domenica 21 ottobre (PalaCosmelli ore 11,00) contro U.S.Coverciano.      

1/10/2001 Allievi : Obiettivo centrato! - Cadetti : note le avversarie   

 ALLIEVI - Dopo una tre giorni di gara intensa ed emozionante, la nostra squadra Allievi '87 ha vinto a punteggio pieno il proprio girone di qualificazione valevole per l'ammissione al Campionato Allievi Eccellenza 2001/02. Nella prima giornata, dopo che Laurenziana aveva superato Sesto Fiorentino, i nostri sono scesi in campo per affrontare i pari età di Vaiano. Pronti, via e gli avversari scappano sul 10 a 0, mantenendo praticamente inalterato il vantaggio anche all'intervallo lungo, dove il tabellone indica 46 a 35 per Vaiano. Al rientro sul parquet i ragazzi di Granchi, grazie ad una più attenta difesa e ad una migliore circolazione della palla sul perimetro, favorivano le penetrazioni dello scatenato play Fava (top-scorer alla fine con 31 punti all'attivo) e recuperavano lo svantaggio alla fine del terzo tempo per poi distendersi nel finale chiudendo sul punteggio di 82 a 72. Da sottolineare anche la prova di Demi con 15 rimbalzi catturati. 

Il giorno successivo lo scontro con Laurenziana valeva già una grossa fetta di qualificazione. Altra partenza ad handicap dei nostri, che soffrivano la difesa a zona avversaria, (difesa che la squadra fiorentina ha mantenuto ininterrottamente per tutta la gara!) al punto che a metà gara il divario era ancora di 10 punti per gli avversari. Le cose non miglioravano nella terza frazione, dove addirittura il vantaggio dei fiorentini si dilatava fino al 50 a 32. Ma quando ormai sembrava tutto perduto emergeva l'orgoglio della squadra che, trascinata da un immarcabile Vannozzi (39 i punti realizzati per lui), piazzava un terribile break di 23 a 5! che la portava al supplementare. L'inerzia della partita era ormai passata nelle mani dei gialloblù che alla fine conquistavano la vittoria per 65 a 60. Note di merito particolari anche per Tellini, Demi e Mei.

I risultati maturati nelle altre gare non hanno permesso alla Liburnia di rilassarsi (come si sperava) nella terza gara con Sesto Fiorentino, che nel caso di vittoria con uno scarto superiore ai sette punti avrebbe di fatto eliminato, grazie al quoziente canestri della classifica avulsa, proprio la nostra squadra. La gara è stata caratterizzata da un grande equilibrio fino all'intervallo, con gli avversari trincerati su una difesa a zona a proteggersi dalle penetrazioni dei nostri esterni. Nel terzo tempo Sesto piazzava un break che la portava anche sul +9, ma nell'ultimo quarto coach Granchi chiamava la difesa a zona con la quale venivano recuperate diverse palle e grazie ad un eccellente Vannozzi (autore alla fine di 32 punti) la squadra recuperava fino al 54 a 54 che la portava nuovamente al supplementare. Nel "Over Time" emergeva ancora una volta l'ottima condizione atletica collettiva (dimostratasi arma vincente nella competizione) e la squadra scappava subito grazie ad un parziale di 6 a 0, ben gestito successivamente fino alla sirena dove il tabellone indicava 65 a 60 per la Liburnia. Finalmente si poteva gioire, con tutti i ragazzi a festeggiare a metà campo questo importante risultato che proietta la squadra nell'elite del basket giovanile regionale. L'appuntamento è per il 14 ottobre con la prima giornata di campionato.

CADETTI - Resi noti dalla Federazione i nomi delle squadre che, oltre la nostra, formeranno uno dei due gironi preliminari di otto squadre cadauno del Campionato Cadetti Eccellenza 2001/02. Trattasi di Basket Livorno, Pallacanestro Livorno, Sei Rose Rosignano, Pall.Massa, Castelfiorentino, Montecatini e Prato. Dell' altro girone fanno parte le squadre di Firenze, Siena, Pistoia e del Valdarno. Come noto (vedi news del 3 agosto scorso) la formula prevede gare di andata/ritorno; le prime tre squadre di ogni girone si qualificano per il girone finale; le altre cinque compagini disputeranno il girone di consolazione.

I favori del pronostico per il passaggio del turno pendono decisamente verso il Basket Livorno dell'ex Bettini con a ruota Montecatini. Aperta, a nostro avviso, a più compagini la competizione per la conquista della terza piazza, con la squadra di Marzini che può dire la sua. Ma come sempre sarà il campo a fornire i verdetti definitivi. Il via, anche per i Cadetti, è previsto per il 14 ottobre. In bocca al lupo.   

24/09/2001 Intertoto Allievi Eccellenza 

Il comitato Regionale della Federazione pallacanestro ha diramato il calendario (girone B) della qualificazione per l'ammissione al Campionato Allievi Eccellenza 2001/2002. La tre giorni di gare partirà venerdì 28 settembre per concludersi domenica 30 e tutti gli incontri si disputeranno alla Palestra Comunale di Porcari-Lucca. Questo il programma :

gara n.39 - 28 sett.  ore 16,30  Rinascita Sesto F.no - Laurenziana FI

gara n.40 - 28 sett.  ore 18,30  Liburnia - Vaiano

gara n.41 - 29 sett.  ore 16,00  vincente gara 39 - vincente gara 40

gara n.42 - 29 sett.  ore 18,00  perdente gara 39 - perdente gara 40

gara n.43 - 30 sett.  ore  9,30   vincente gara 41 - squadra a zero punti   

gara n. 44 - 30 sett.  ore 11,30  perdente gara 41 - squadra non incontrata 

Le prime due squadre della classifica (insieme ad altre due compagini che usciranno dall'altro girone di intertoto formato da Massa e Cozzile, Grosseto, Arezzo, Calcinaia e Ghezzano) si qualificheranno al Campionato di Eccellenza che ricordiamo inizierà il 14 ottobre 2001.

Prosegue invece a ritmo elevato la preparazione della squadra Cadetti che, come noto (vedi news del 3 agosto), partecipa di diritto al Campionato Eccellenza che partirà anch'esso il 14 ottobre p.v. Nella prima settimana di ottobre dovrebbe essere reso noto il calendario completo delle gare. Nel frattempo lo staff tecnico ha programmato un vero e proprio "tour de force" di amichevoli (nell'ordine Virtus Siena, Ghezzano, Pallacanestro Livorno e Pino Firenze) necessario per favorire l'integrazione dei due gruppi 85 e 86 nonché dei nuovi arrivati. 

Anche tutte le altre squadre agonostiche giallo-blù hanno ormai da tempo ripreso la preparazione in vista della disputa dei rispettivi campionati. La squadra Ragazzi (iscritta al Trofeo Bam Open) ha già disputato una prima e brillante amichevole contro il Meloria Basket, mentre la società sta organizzando una serie di gare amichevoli per le squadre Propaganda 89 e 90, anche in trasferta contro i pari età di alcune società della massima serie (Siena, Bologna etc.) per dar modo ai ragazzi di poter assistere, nella stessa giornata, alla partita della prima squadra nel Campionato di serie A1.   

14/09/2001 Minibasket : aperte le iscrizioni ai Corsi 2001/02

Il Centro Provinciale Libertas (cui fa capo la nostra società), nella consapevolezza dell’importanza sociale e formativa della pratica sportiva, organizza specifici corsi interessanti i giovani e i giovanissimi in età scolare residenti nella nostra città.

Dette attività, la cui articolazione ed impostazione tengono conto delle positive risultanze di pluriennali nostre esperienze nel settore, convalidate anche dal CONI con la preliminare autorizzazione dei Centri Olimpia e dei Centri di Avviamento allo Sport Libertas, sono coordinate da tecnici ed istruttori particolarmente qualificati nelle rispettive discipline sportive. I corsi avranno inizio con la prima settimana di ottobre.

In particolare si comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi di minibasket Libertas Liburnia, riservati ai bambini/e dai 5 ai 10 anni di età (nati negli anni 1991-92-93-94-95-96). 

Le famiglie interessate possono prendere contatti diretti contatti con la segreteria Libertas di via O.Targioni Tozzetti, 7 - tel. 0586 808366 - aperta tutti i giorni, escluso sabato e festivi, dalle ore 16.00 alle ore 19.30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per le informazioni ritenute utili e opportune.

Ulteriori informazioni come orari, palestre etc.si possono ricavare consultando la sezione Minibasket del nostro sito.

03/08/2001 Campionati di Eccellenza 2001/02: ecco le squadre

La Federazione Italiana Pallacanestro ha comunicato le squadre ammesse ai Campionati di Eccellenza Cadetti e Allievi per la prossima stagione agonistica. Per quanto riguarda i Cadetti 12 sono le squadre ammesse di diritto e tra queste figura a pieno titolo anche la nostra. Riportiamo di seguito l'elenco completo:

Virtus Siena, Basket Livorno, Mens Sana Siena, Laurenziana Firenze, Fiorentina Basket, Liburnia Basket, Montecatini, Pallacanestro Livorno, Prato, Galli S.Giovanni V, Olimpia Legnaia e Castelfiorentino. Ulteriori 4 squadre usciranno da una fase preliminare di qualificazione che si svolgerà nel mese di settembre.La formula del campionato, che inizierà 14 ottobre 2001 per terminare il 21 aprile 2002, prevede la formazione di due gironi a otto squadre con gare di a/r; le prime tre squadre di ogni girone si qualificano per il girone finale; le altre cinque compagini disputeranno il girone di consolazione.

Il campionato Allievi di Eccellenza inizierà anch'esso il 14 ottobre 2001 con ben 16 squadre che si incontreranno tra loro con gare a/r per un totale di 30 turni (data termine 12 maggio 2002).

Sono dodici le squadre ammesse di diritto : Pallacanestro Livorno, Virtus Siena, Castelfiorentino, Coverciano, Certaldo, Prato, DLF Firenze, Montecatini, Pall.Lucca, Galli S.Giovanni V., Pistoia Basket e Venturina (quest'ultima ripescata a causa del forfait del Pino Firenze).

La nostra squadra disputerà il girone B di qualificazione a quattro squadre che si disputerà in campo neutro nei giorni 28/29/30 settembre 2001. I nostri ragazzi incontreranno nella prima partita la vincente dell'incontro preliminare Vaiano-Olimpia Legnaia, per poi confrontarsi con i pari età della Rinascita Sesto F.no e di Laurenziana Firenze.Al termine di questa tre giorni due squadre (assieme ad altre due che provengono da un altro girone di qualificazione) si aggiungeranno alle dodici sopra elencate per formare la lista delle sedici che daranno vita al campionato2001/02.

Per entrambi i campionati non è ancora deciso quante sono le squadre che verranno ammesse alla successiva fase interregionale.

 

23/07/2001  Camp Il Ciocco: chiuse le iscrizioni 

Sono ben 73 i partecipanti alla terza edizione dell' ERREA Basketball Camp che, come ormai noto, si svolgerà dal 19 al 26 agosto nello splendido scenario del Centro turistico Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli (LU). Ben sette (oltre naturalmente la nostra) sono le società di pallacanestro rappresentate alla manifestazione, a partire da quelle cittadine come Don Bosco e Meloria per proseguire con quelle della provincia come Cecina, San Vincenzo e Venturina, per concludere poi con Siena ( con ben sette ragazzi iscritti ) e Valdisieve-Firenze.

Davvero notevole e superiore alle aspettative il successo ottenuto come adesioni, e purtroppo la nostra società, d'accordo con  l'organizzazione locale, si è vista costretta suo malgrado ha chiudere in anticipo le iscrizioni.

Appuntamento quindi per i partecipanti al giorno 19 agosto alle ore 9,00 presso il Palasport "B.Macchia" di Livorno, per iniziare questa affascinante esperienza all'insegna dello sport e del divertimento.

 20/07/2001  Stagione 2001/02: Varato lo Staff Tecnico  

Praticamente definito lo staff tecnico della nostra società per la prossima stagione agonistica 2001/2002. Visto l'andamento più che positivo del passato anno sportivo si tratta per lo più di riconferme, anche se come vedremo qualche volto nuovo (e un gradito ritorno) faranno parte della famiglia giallo-blù.

Nel ruolo di Responsabile Tecnico di tutto il settore avremo ancora coach Federico Marzini che, oltre a sovrintendere l'operato dell'intero staff, guiderà in prima persona le squadre Cadetti Eccellenza e Ragazzi, potendo contare sul supporto degli assistenti Stefano Malandra e Alessandro Tilli. Gli Allievi Eccellenza saranno affidati a Luca Granchi (assistente Paolo Capitani) che svolgerà anche il compito di capo allenatore per la squadra Propaganda 89 (assistente Andrea Orlandi). I giovanissimi atleti della squadra Propaganda 90 (alla loro prima esperienza agonistica) saranno affidati agli insegnamenti di Gaetano Munafò che avrà come aiuto Federico Corsi.

Per quanto riguarda il settore del Minibasket, sponsorizzato anche quest'anno dal negozio di articoli sportivi POLISPORT, questo è l'elenco riepilogativo degli istruttori :

Corso Aquilotti nati 1991              :  Paolo Capitani 
Corso Aquilotti nati 1992              : Luca Granchi 
Corso Scoiattoli-Blù nati 93/94     : Federico Corsi
Corso Scoiattoli-Giallo nati 93/94  :  Claudia Della Torre
Corso Blù nati 95/96                     : Ilaria Carboni
Corso Giallo nati 95/96                 : Giulia Del Rio 

La ripresa dell'attività è fissata per lunedì 3 settembre per i gruppi agonistici e per il 17 settembre per il corso squadra dei nati 1991, mentre i corsi di Minibasket, come consuetudine, inizieranno nella prima settimana di ottobre.

 

   

www.libertasbasket.it