cas.gif (4511 byte)


Lo Staff Tecnico Le Squadre Le News
Gli Sponsor I Links Eventi
         
Home page
Home
Page


 


L'archivio delle news (2000/2001)

L'archivio delle news (2001/2002) 

L'archivio delle news (2002/2003)

L'archivio delle news (2003/2004)

L'archivio delle news (2004/2005)

L'archivio delle news (2005/2006)

 

29/09/2006 - Under 14 ed Esordienti amichevoli nel week-end

 

Primi impegni amichevoli anche per le nostre squadre minori. Domani alle ore 15,30, alla Palestra D'Alesio-Gemini, gli Esordienti di Sorbetto incontreranno i pari età del Ghezzano mentre a seguire, la squadra Under 14 di Gigio Marzini (targati ricordiamo Basket Livorno) scenderanno in campo contro l'Olimpia Legnaia, squadra fiorentina che parteciperà anch'essa al campionato di Eccellenza inserita però nell'altro girone toscano.

Per quanto riguarda la prima squadra, l'incontro della quarta giornata contro il Don Bosco è stato spostato a lunedì 2 ottobre alle ore 21,00.

 

27/09/2006 - Terzo derby di Coppa

 

Dopo aver superato anche il secondo ostacolo che il calendario le metteva di fronte (successo esterno per 69 a 65 sull' U.S.Livorno), questa sera la Libertas scende nuovamente sul parquet della palestra D'Alesio (ore 21,00), per affrontare la squadra dell'Acli Stagno, nel terzo turno di Coppa Toscana. Un' ulteriore vittoria garantirebbe quasi matematicamente il passaggio al turno successivo, considerando che accedono alle semifinali le prime due di ogni girone.

 

24/09/2006 - Concluso alla grande il Memorial per "Nico"

 

Superando in una avvincente finale Castelfiorentino per 88 a 82 (41-45), la Pall.Don Bosco Livorno conquista il 2° Memorial Chimenti riservato alla categoria Under 16. In una palestra D'Alesio al limite della capienza, la famiglia di Nicola, tutti i suoi amici, molti addetti ai lavori e semplici appassionati di basket, hanno voluto presenziare alla giornata conclusiva del torneo. Combattuta anche la finale per il terzo posto, nella quale i ragazzi della Pielle hanno prevalso, solo nel finale di gara, sui coetanei del Basket Livorno per 75 a 67. Complimenti a tutti coloro che hanno portato il loro contributo alla riuscita della manifestazione.

 

23/09/2006 - Prosegue la Coppa Toscana

 

Archiviato con un facile successo sul Jolly Acli il primo impegno ufficiale della stagione 2006-07, la Libertas si rituffa questa sera  nella Coppa Toscana affrontando l' U.S. Livorno, squadra anch'essa militante nel campionato di serie D, ma di spessore tecnico decisamente superiore rispetto al Jolly. Un'altra buona occasione per coach Fantozzi per perfezionare i vari meccanismi di gioco in previsione dell'inizio del campionato fissato per il giorno 8 ottobre. Si gioca al PalaCosmelli alle ore 21,00.

 

22/09/2006 - 2° Memorial Nicola Chimenti

 

Va in scena nella giornate di sabato 23 e di domenica 24 settembre la seconda edizione del torneo di pallacanestro alla memoria di Nicola Chimenti un ragazzo troppo presto strappato alla vita. A livello di Under 16 le compagini di Basket Livorno, Don Bosco Livorno, Pielle e Castelfiorentino daranno vita ad un quadrangolare che non vuole rappresentare assolutamente una sfida sportiva, ma un momento di aggregazione per i moltissimi amici che Nicola ha lasciato e per tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprrezzato. Si gioca alla palestra D'Alesio-Gemini a partire dalle ore17,00.

 

18/09/2006 - Libertas conquista il torneo di San Miniato

 

Con una doppia vittoria sul filo della sirena la Libertas si aggiudica il quadrangolare di San Miniato, torneo caratterizzato da un sostanziale equilibrio nei risultati. Nella prima semifinale i gialloblù hanno avuto la meglio della squadra di Calenzano con una penetrazione allo scadere di Bolognesi, dopo che i fiorentini avevano gettato al vento la vittoria sbagliando ben quattro tiri liberi nell'ultimo minuto di gioco. Nel secondo incontro successo della neo promossa in serie C2 San Giovanni V.no sulla compagine di casa San Miniato, priva di due pedine importanti come Raffaelli e Caverni.

Come detto la finale per il primo posto ha registrato la vittoria dei ragazzi di Fantozzi e ci fa particolarmente piacere segnalare la brillante prova di tutti i cinque giovani livornesi (nati '88) schierati nei due giorni di gara. Inoltre il capitano Alessandro Mori (un po' meno giovane...) è stato votato come miglior giocatore del torneo.

Prossimo appuntamento con il primo incontro di Coppa Toscana, previsto mercoledì 20 settembre alle ore 21,00 contro il Jolly Acli Basket. Si gioca alla Gemini.

 

16/09/2006 - Torneo di San Miniato

 

Prima uscita stagionale per la squadra senior della Libertas, impegnata a partire da questa sera nel tradizionale torneo di San Miniato, quadrangolare che come di consueto precede l'avvio della vera e propria stagione agonistica.

Mori e compagni affrontano nella prima semifinale la squadra del Calenzano, mentre il secondo incontro vedrà come protagoniste la società organizzatrice e la compagine di San Giovanni Valdarno. Nella serata di domani, a partire dalle 19,30, sono previste le due finali per il terzo e primo posto. La Libertas si presenta a questo appuntamento a ranghi ridotti vista l'assenza per infortunio del play Cascavilla e l'indisponibilità di Vannini impegnato con il Basket Livorno. Ci si augura che entrambi siano disponibili nella prossima settimana per l'inizio della Coppa Toscana.

 

17/08/2006 - Tutto pronto per Il Camp "Il Ciocco 2006"

 

Sono ben 102 i ragazzi, nati dal 1992 al 1997, che parteciperanno alla ottava edizione del Basketball Camp organizzato dalla nostra società, che si svolgerà nella prossima settimana  nello splendido scenario del Centro turistico Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli (LU). La Libertas come da consolidata tradizione, investe sulle speranze di domani tramite il lavoro di base sui ragazzi di oggi. I ragazzi, provenienti da ogni parte della regione (sette, oltre la nostra, sono le società toscane rappresentate) usufruiranno delle strutture del centro: piscina, campi di calcio e calcetto e discoteca. Nella giornata di giovedì 24 l'organizzazione offrirà ai ragazzi partecipanti una gita guidata allo zoo di Pistoia. Immancabile, ovviamente, tantissimo basket sotto la guida del direttore del camp Federico Marzini, e sotto l'occhio vigile del nutrito e qualificato staff tecnico. 

Davvero notevole, ancora una volta, il successo ottenuto come adesioni, e purtroppo la nostra società, d'accordo con  l'organizzazione locale, si è vista costretta suo malgrado ha chiudere in anticipo le iscrizioni. Il Camp si concluderà domenica 27 agosto con la consueta premiazione di tutti i ragazzi che, per sette giorni, si cimenteranno nelle varie gare in programma, imperniate sulla sana competizione ma sopratutto sulla socializzazione e sul divertimento.

 

7/08/2006 - Rinnovato l'accordo con Basket Livorno

 

Con reciproca soddisfazione Basket Livorno e Libertas Liburnia Basket confermano l'accordo di collaborazione anche per la prossima stagione agonistica. Saranno le squadre degli Under 18, Under 16 e Under 14 gialloblù, a rappresentare i colori di Basket Livorno nei vari campionati giovanili. Si rinsalda così il rapporto tra la nostra società e colei che rappresenta la massima espressione del basket nella nostra città.

 

21/07/2006 - Presentato Manrico Vaiani

 

Presso il Circolo del Tennis Libertas di via dei Condotti Vecchi è stato presentato alla stampa cittadina Manrico Vaiani che, dalla prossima stagione agonistica, condividerà con Federico Marzini la responsabilità tecnica dell'intero settore giovanile gialloblù. Un gradito ritorno alle origini per Vaiani che dopo aver guidato, per diversi anni, formazioni seniores sia maschili che femminili (ottenendo importanti soddisfazioni professionali) si rituffa nel mondo dei giovani e giovanissimi mettendo a loro disposizione tutta la sua grande esperienza e capacità. In bocca al lupo Manrico!