cas.gif (4511 byte)


Lo Staff Tecnico Le Squadre Le News
Gli Sponsor I Links Eventi
Home page
Home
Page


 


   News 2004-2005
Torna alla pagina delle news

04/06/2005  SUPERATA CHIANTI BASKET PER 74-61:  E' SERIE C2

 

Diciamoci la verità, non poteva finire diversamente. Fermo restando il rispetto per l'avversario della finale-spareggio dei play off 2005, sarebbe stato veramente crudele ed ingiusto veder svanire proprio sul traguardo quel sogno di promozione nella categoria superiore che negli ultimi tempi si era ormai materializzato tra le fila gialloblù. E la promozione è arrivata, al termine di una gara intensa, sicuramente sofferta nella parte iniziale a causa della palpante ed inevitabile tensione, ma che con il passare dei minuti ha visto delinearsi la scala dei valori in campo, premiando alla fine meritatamente la nostra squadra. 

E' finita così in festa la stagione della Libertas, con gli abbracci tra i giocatori, lo staff ed i circa duecento supporters libertassini giunti fino al PalaCoverciano di Firenze, a quattordici anni esatti dall'ultima apparizione di una squadra gialloblù in un campionato seniores (9° posto in serie A1), prima della famigerata sinergia con la Pallacanestro Livorno che mai e poi mai ci stancheremo di condannare. E la soddisfazione cresce se si considera che la promozione è stata ottenuta con un roster composto da tutti ragazzi livornesi, con addirittura otto elementi nati nel 1986 e due "vecchi" come Mori e Sambaldi, usciti dal sempre florido settore giovanile della società. 

Non desideriamo stilare delle classifiche di merito, non è il momento opportuno e poi altre sono le persone preposte per fare una serena valutazione tecnica anche in prospettiva futura; ora c'è solo da ringraziare questo eccezionale gruppo di lavoro, partendo naturalmente dal binomio degli allenatori Bonciani-Campanella, brillantemente coadiuvati dal preparatore atletico Falleni, per finire ai ragazzi, nessuno escluso, che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obbiettivo.

In questa giornata di felicità non possiamo però dimenticare (e non lo ha fatto la società disputando la finale con il lutto al petto) l'improvvisa scomparsa di Nicola Chimenti, un ragazzo di vent'anni cresciuto cestisticamente con la Libertas: questa vittoria non può che essere dedicata a lui. 

 

 

04/06/2005 SERIE D: PLAY-OFF - FINALE PER PROMOZIONE IN C2

 

L'incontenibile cavalcata della squadra di Coach Bonciani è arrivata all'ultima siepe. L'abitudine e la voglia di saltare gli ostacoli che di volta in volta si sono parati di fronte a questi ragazzi sono così alte che ci si aspetta l'ultima impresa.

Sabato 4 giugno alle ore 20.00, nel nuovissimo impianto del centro CONI di Coverciano (Firenze - via de Robertis), l'ennesimo ostacolo che cercherà di impedire alla Libertas Livorno di spiccare il volo verso la SERIE C2 sarà una squadra ostica... molto ostica, con meriti pari ai nostri, l'U.S. Chianti Basket.

I sostenitori della squadra, diventati numerosissimi nel corso del campionato, sono chiamati a raccolta (l'incontro per la partenza è alla Palestra G.D'Alesio alle 17.30).

Anche lontano dalle mura amiche il sostegno sarà importante.

 

  08/05/2005 Esordienti: CAMPIONI PROVINCIALI 2004-2005

 

Il 7 e 8 maggio 2005, nella Palazzetto dello Sport di via Toscana a Cecina, si sono svolte le Final Four del Trofeo 2004-2005 categoria Esordienti (nati ’93-’94).

Hanno raggiunto questo obiettivo gli atleti delle tre società labroniche più titolate (Pallacanestro Livorno, Don Bosco e Libertas) e del Basket San Vincenzo.

 

Sabato 7 maggio le semifinali che hanno visto prevalere Don Bosco su Pallacanestro Livorno (39–41) e Libertas su Basket San Vincenzo (72–47).

 

Domenica 8 maggio la finale: Don Bosco vs Libertas.

La partita, dopo un primo tempo in equilibrio, ha assunto l’indirizzo definitivo nel secondo tempo (dei quattro), quando i ragazzi Libertas di coach Federico Corsi hanno espresso il basket a loro più congeniale fatto, come per le grandi, di difesa, rimbalzi, determinazione e tecnica. Il break di 10 punti inferto agli avversari nei secondi 8 minuti è stato, di fatto, mantenuto fino alla fine (48-35), anche se avrebbe potuto assumere proporzioni più ampie.

Un bravo a tutti gli atleti partecipanti.

Particolari complimenti ai dodicenni atleti Libertas, un gruppo veramente coeso, ed al loro coach. 

Campioni Provinciali! E questo, siamo certi, è l’inizio. Sentiremo parlare molto bene in futuro dei nati ’93 Libertas.

Libertas Livorno: Busoni Giacomo 1, Chiesa Matteo 4, Busoni Tommaso, Paolini Leonardo 6, Palomba Davide 1, Carelli Alessando 4, Errica Federico 6, Sortino Antonio 5, Mori Francesco 4, Tessarolo Giacomo 4, Fantoni Lorenzo 8, Diddi Lorenzo 5.

Allenatore: Corsi Federico.

 

La Festa Regionale del MiniBasket, che si svolgerà il 22 maggio a Pontedera, accoglierà la squadra Libertas al completo in qualità di squadra vincitrice, e questa sarà la ciliegina sulla grande torta.

 

 

16/01/2005 I RISULTATI NEL WEEK END DELLE SQUADRE GIALLOBLU

 

Prosegue la striscia positiva della Libertas nel campionato di serie D. Questa volta a fare le spese di Bertolini e compagni è la squadra di Massa e Cozzile che alla fine cede per 99 a 88; top scorer del match è una volta di più l'ala Jacopo Tonietti che dopo i 43 punti segnati nel derby contro Stagno della scorsa settimana ne mette altri 35! Consolidato così il quarto posto in classifica e nel prossimo turno altro scontro fondamentale, in ottica play off, contro Montecatini.

Appena due giorni dopo la sconfitta subita al foto finish con Pool Firenze, al termine comunque di una buona prestazione, brutta battuta di arresto degli Juniores nell'anticipo casalingo della seconda giornata di ritorno contro Prato; punteggio da minibasket (41 a 48 il punteggio finale) con evidente calo fisico e mentale rispetto alla precedente prestazione. Importante adesso è recuperare gli infortunati per tornare ad esprimersi ai consueti livelli. Prossimo impegno mercoledì 19/01 a Montecatini.

Niente da fare ancora una volta per i Cadetti sconfitti per 62 a 69 dal Galli S.Giovanni V.no, compagine decisamente alla portata dei gialloblù. Rintuzzato un iniziale vantaggio degli ospiti, Salvadori e compagni riordinano le idee e mettono il muso avanti per chiudere avanti per 40 a 39 all'intervallo lungo. Gara che si sviluppa punto a punto fino al minibreak degli ospiti a metà dell'ultimo quarto che risulterà essere quello decisivo. Ancora una grossa occasione sprecata per tornare al successo.

L'uscita per falli di tre elementi fa' da prologo al crollo subito nell'ultimo tempino dalla squadra Bam, nell' incontro con  il Don Bosco. Libertas addirittura in vantaggio di due quando scatta il cronometro degli ultimi dieci minuti, poi come detto calo improvviso per i ragazzi di Suggi e sconfitta con scarto finale di venti punti, decisamente bugiardo visto l'andamento della gara fino a quel momento.

Infine gli Allievi che, nonostante l'assenza di alcuni elementi, superano per 79 a 69 una buona squadra come Donoratico. Match equilibrato per tre quarti di gara (38 a 36 all'intervallo lungo e 53 pari al 30') poi alla lunga la maggiore prestanza fisica dei gialloblù fa' la differenza; tra le file Libertas ben quattro ragazzi in doppia cifra : Venni 26, Bertini 19, Congedo 15 e Fazzini 10; bene anche Sergi in cabina di regia.

 

8/01/2005 RIPARTONO I CAMPIONATI : VINCONO GLI ALLIEVI

 

Terminate le vacanze natalizie riprendono i vari campionati che vedono impegnate le numerose formazioni gialloblù. Fin troppo facile il successo degli Allievi di Marzini che superano Rosignano Solvay con uno scarto considerevole in una gara chiusa subito da un pesante parziale iniziale di 20 a 0! Note di merito per Congedo, Sergi e Calzoni.

Riprendono anche i Cadetti impegnati domenica 9/01 a Prato mentre per gli Juniores è previsto un duplice impegno casalingo ravvicinato: lunedì 10/01 alle ore 21,00 contro Pool Firenze, mercoledì 12/01 ore 20,30 contro Prato per la prima giornata di ritorno. In campo anche la prima squadra che, nella penultima di andata del campionato di serie D, affronta martedì 11/01 ore 20,30 l'ACLI Stagno sul parquet di Collesalvetti.   

 

5/01/2005 1° MEMORIAL G.D'ALESIO : BEL SUCCESSO PER LA LIBERTAS

 

E' finita con i ragazzini gialloblù che simpaticamente hanno fatto il giro di campo esibendo, a parenti e amici, il Trofeo da poco conquistato superando in una bellissima finale i pari età di Castelfiorentino. Ma alla fine è stata una vera festa generale con tutti i partecipanti premiati in mezzo al campo e con i genitori pronti ad immortalare il momento di felicità dei propri figli. Una bella manifestazione conclusasi con l'intitolazione della palestra Gemini al Cav.Gaetano D'Alesio, indimenticato Presidente della gloriosa Libertas degli anni '80. 

Per risultati e commenti clicca a fianco. 1° MEMORIAL GAETANO D'ALESIO

 

28/12/200A EMPOLI IL 3°MEMORIAL "IVO EVANGELISTI"

 

Al termine di una bellissima gara, giocata davanti ad un folto pubblico, i ragazzi dell'USE EMPOLI hanno conquistato la terza edizione del Trofeo Evangelisti superando in finale la nostra squadra per 45 a 40.

Il torneo per la prima volta riservato alla categoria Esordienti (nati nel 93) ha visto la partecipazione anche della Pallacanestro Livorno e dello JUVE Pontedera che si sono affrontate nella finale per il terzo posto nella quale hanno prevalso i biancoblù livornesi per 57 a 56 dopo un overtime.

Nelle prima delle semifinali della mattina la Libertas aveva superato i cugini della PL per 49 a 31 mentre Empoli aveva avuto la meglio su Pontedera per 46 a 20.

Complimenti alla band di Federico Corsi e Ale Mostardi, da poco coadiuvati nell'insegnamento anche da un "vecchio" amico libertassino come Stefano Fantoni, che con piacere mette a disposizione dei colori gialloblù tutta la sua esperienza.

 

13/08/200INIZIA LA STAGIONE 2004 - 2005 (e partiamo con il BOTTO!!)

  • I ragazzi nati dal '90 al '94 stanno per partire alla volta del Ciocco, quest'anno è stato raggiunto il record di 85 partecipanti ... la settimana dal 22 al 29 agosto sarà veramente dura per accompagnatori ed istruttori.

  • quello che da molti era considerato un sogno sta prendendo forma: la Libertas ha una squadra seniores. Dopo la fusione per incorporazione del Fucecchio Basket, la Libertas Basket, nella stagione 2004-2005, parteciperà al campionato di serie D. 

  • alla palestra Gemini (il nuovo punto di riferimento per tutte le attività agonistiche della Libertas) dal 23 agosto gli atleti "più grandi" inizieranno a "sputare sangue" all'ordine di uno staff tecnico rinnovato (vedi apposita sezione nel sito), questi sono gli orari validi per la settimana da 23 al 28 agosto:

SQUADRA GIORNO ORARIO TIPO ALL. LUOGO
Serie D lun 23/8 18.30 - 20.00 atletica Gemini
Serie D mar 24/8 18.30 - 20.00 basket Gemini
Serie D mer 25/8 18.30 - 20.00 atletica Gemini
Serie D gio 26/8 18.30 - 20.00 basket Gemini
Serie D ven 27/8 18.30 - 20.00 atletica Gemini
         
Juniores lun 23/8 17.00 - 18.30 atletica Gemini
Juniores mar 24/8 20.00 - 21.30 basket Gemini
Juniores mer 25/8 17.00 - 18.30  atletica Gemini
Juniores gio 26/8 20.00 - 21.30 basket Gemini
Juniores ven 27/8 17.00 - 18.30 atletica Gemini
         
Cadetti mar 24/8 17.00 - 18.30 basket Gemini
Cadetti mer 25/8 17.00 - 18.30 basket Gemini
Cadetti gio 26/8 17.00 - 18.30 basket Gemini
Cadetti sab 28/8 10.00 - 11.30 basket Gemini
  • sono state spedite le convocazioni di seguito l'elenco degli atleti atleti convocati (serie D: per alcuni atleti rimangono da definire gli ultimi dettagli e comunque "il mercato" è tuttora in corso).

SERIE D ('86 + F.Q.) JUNIORES ('87 e '88) CADETTI ('89 e '90)
Augusti Andrea Bernini Federico Aspidi Eugenio
Bertolini Roberto Biagi Alessio Aspidi Nicola
Cionini Alessandro Bolognesi Samuele Bruni Simone
Crudeli Carlo Bonistalli Matteo Ceccarini Francesco
Giauro Matteo Capobianchi Andrea De Montis Andrea  
Lena Alessandro Cinini Tommaso De Palma Boris
Lupi Fabrizio Demi Marco Dugini Luca
Mori Alessandro Fava Filippo Ferrari Andrea
Sambaldi Michele Ficini Giacomo Franchini Lorenzo
Scarlatti Andrea Masini Andrea Giannone Matteo
Spadaccini Nicola Marrai Lorenzo Lombardi Nicola
Tonietti Iacopo Mei Lorenzo Malanima Fabio
  Orlandi Federico Marongiu Giorgio
  Pacini Jacopo Martinelli Giorgio
  Tellini Filippo Penco Marco
  Vaccai Simone Petroni Alessio
  Vannozzi Dario Salvadori Kevin
  Spinelli Tommaso
  Stefanini Gioele
  Vigliotta Valerio
  Zingoni Vittorio